Maltempo Liguria: riaperta via Aurelia a Sestri Levante (Genova), vento spazza via pino della Carega tra Santa Margherita e Portofino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2021 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Liguria: riaperta via Aurelia a Sestri Levante (Genova), vento spazza via pino della Carega tra Santa Margherita Portofino

Liguria, dopo il maltempo il mare restituisce sei cadaveri. Sono dispersi in Francia (foto Ansa)

Maltempo Liguria: riaperta via Aurelia a Sestri Levante (Genova), vento spazza via pino della Carega tra Santa Margherita e Portofino.  E’ stato sbloccato il traffico e la circolazione è tornata regolare sulla Ss1 via Aurelia a Sestri Levante (Genova).

La statale era stata temporaneamente chiusa al traffico per l’allagamento con la mareggiata. Lo comunica Anas.

Maltempo Liguria, spazzato via dal vento il pino della Carega

E’ stato spazzato via dal vento il ‘pino della Carega’, pino di Aleppo cresciuto sullo scoglio della Carega (sedia) che si trova tra Santa Margherita e Portofino. 

Il pittoresco albero era diventato un simbolo di resilienza, dopo esser sopravvissuto alla mareggiata dell’ottobre 2018, che in Liguria ha distrutto porti facendo crollare anche un tratto della strada per Portofino.

Pino abbattuto dal vento, il post del sindaco di Santa Paolo Donadoni

“Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto, sapevamo come il pino della “Carega”   fosse stato fortemente danneggiato in seguito alla mareggiata della fine di ottobre del 2018.

Ed avevamo pertanto chiamato per due volte, alcuni specialisti che, in merito, ci avevano spiegato di non intervenire e, sostanzialmente, di lasciare che l’albero si riprendesse da solo facesse il suo corso – spiega il sindaco di Santa Paolo Donandoni con un post su Facebook -.

Questo pino era per noi un simbolo, non solo per la sua bellezza, ma anche per il fatto di essere particolarmente caratteristico e di sorgere lungo uno dei percorsi più belli del mondo.

Ovvero la strada che unisce Santa Margherita Ligure, Paraggi e Portofino, ma allo stesso tempo era anche diventato un simbolo di resistenza e resilienza del nostro territorio, rispetto a quanto accaduto a seguito della terribile mareggiata del 2018.

Valuteremo ora che cosa si potrà fare e se, eventualmente, sarà possibile installare a dimora un’altra pianta sullo scoglio della Carega”.   

Maltempo, spazzato via pino della Carega, Toti: “Era il simbolo della resilienza ligure”

“Non era solo un albero. Era l’immagine della resilienza ligure quel pino che cresceva sullo scoglio della Carega, tra Santa Margherita e Portofino, e che oggi il vento ha spazzato via.

Un simbolo a cui ci siamo affezionati tutti, soprattutto nell’autunno del 2018, quando la mareggiata del Tigullo aveva distrutto persino la strada, mentre lui era rimasto incredibilmente intatto, come la forza e l’orgoglio dei liguri.

Se sarà possibile, faremo in modo che su quello scoglio nasca un nuovo pino o comunque metteremo un simbolo per ricordarci che la Liguria resta in piedi, anche e soprattutto durante le tempeste”.

Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.