Maltempo, lunedì forti piogge su Lazio e Toscana. Poi meteo migliora

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 febbraio 2015 16:24 | Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2015 16:24
Maltempo, lunedì forti piogge su Lazio e Toscana. Poi meteo migliora

Maltempo, lunedì forti piogge su Lazio e Toscana. Poi meteo migliora

ROMA – Lunedì 16 febbraio sarà un’altra giornata caratterizzata da tempo instabile, con forti piogge su Lazio e Toscana. Graduale miglioramento al Centro Nord da martedì, con piogge ancora su Calabria, Sicilia e Sardegna, da giovedì la situazione migliorerà ovunque.

Gli esperti del Centro Epson Meteo spiegano:

 “L’ultima perturbazione che ha raggiunto l’Italia ha lasciato in eredità un vortice di bassa pressione che lunedì porterà ancora diffuso maltempo con piogge al Nordovest e gran parte del Centrosud, e forti piogge su Lazio e Toscana, mentre la neve imbiancherà i rilievi del Nord anche al di sotto dei 1000 metri. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in rialzo nel resto d’Italia, specie in Lombardia e Triveneto”.

Da martedì il tempo migliora al Centro Nord, mentre ci saranno nuvole dense su Calabria, Basilicata e Isole:

5 x 1000

“Attenzione – avvertono gli esperti – perché ci sarà il rischio di precipitazioni anche abbondanti (accompagnate da rovesci e temporali) su Sardegna orientale, sud della Calabria e Sicilia orientale. Qualche pioggia isolata su Campania e Basilicata. Temperature in aumento nelle zone raggiunte dal miglioramento”.

Mercoledì persisterà maltempo residuo

“a sud della Sardegna, graduale miglioramento in Sicilia e Calabria, ancora ventoso sulle Isole. Da giovedì, grazie alla rimonta dell’alta pressione migliorerà ovunque”.