Maltempo in Lucchesia, 66 persone isolate per una frana a Lupinaia

Pubblicato il 2 Dicembre 2010 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

Sessantasei persone che abitano a Lupinaia, frazione di Fosciandora, sono isolate da questa notte a causa di una frana caduta sull’unica strada che porta al piccolo paese. Massi, alberi e detriti, per un fronte di 50 metri si sono staccati dalla collina, probabilmente a causa delle piogge cadute in questi giorni.

I lavori di rimozione della frana sono già cominciati, ma secondo le previsioni dei tecnici l’intervento richiederà, tempo permettendo, almeno una settimana di lavoro. Attualmente l’unica possibilità per raggiungere il paese è un sentiero del Cai percorribile a piedi.

Le 66 persone di Lupinaia sono in prevalenza anziani e le istituzioni si stanno organizzando per assicurare la presenza di un’ambulanza del 118 all’altezza del sentiero per garantire eventuali soccorsi. Sul posto sono intervenuti tecnici e rappresentanti di Comune, Provincia e Comunità Montana della Garfagnana, oltre al sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi e all’assessore provinciale Emiliano Favilla.

Lo stesso tratto di strada fu interessato da frana, praticamente identica nel 2001. Del fatto è stata già interessata la Regione Toscana.

[gmap]