Maltempo Marche: riaperti caselli sulla A14

Pubblicato il 3 Febbraio 2012 - 23:52| Aggiornato il 4 Febbraio 2012 OLTRE 6 MESI FA

ANCONA, 3 FEB – Presenta ancora criticita' la viabilita' nella Marche, dove alle 21.30 circa sono stati riaperti i caselli della A14, chiusi in entrata dopo che alcuni mezzi pesanti si erano intraversati creando colonne di auto, con proteste da parte dei viaggiatori rimasti bloccati per almeno un'ora e mezza.

Questa situazione sembra adesso risolta ma attualmente il problema e' quello dei tir (per loro c'e' il divieto di percorrere l'autostrada), che si sono ammassati ai caselli di Marotta-Senigallia, sulla corsia sud, e Loreto-Porto Recanati sulla nord, e che necessitano di assistenza. Code vengono segnalate, come conseguenza della situazione poco fluida in A14, sulla Statale 16. La Protezione Civile e' comunque riuscita a far transitare senza problemi un tir che trasportava gruppi elettrogeni dell'Enel destinati all'alto Pesarese, dove molti paesi sono rimasti senza energia elettrica.

Ci sono problemi anche per l'assistenza a persone che necessitano di cure urgenti. A Morrovalle, in provincia di Marcerata, e' stata soccorsa una bambina che doveva essere sottoposta a dialisi.

Oltre che nel Pesarese, in particolare il Monte Feltro, la neve ha creato disagi a sud, dove le precipitazioni si sono intensificate nell'arco della giornata. Nel'entroterra anconetano, problemi a Fabriano, Jesi e in parte a Osimo. A Cingoli (Macerata) superlavoro dei Vigili de fuoco per trainare una decina di camion con celle frigorifere rimasti bloccati.