Maltempo, da martedì 5 marzo ancora pioggia e freddo: la primavera non arriva

Pubblicato il 4 Marzo 2013 - 14:54| Aggiornato il 28 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli italiani dovranno attendere ancora per la primavera. Dopo un week end soleggiato e di temperature in salita da martedì 5 marzo tornerà il freddo e la pioggia su tutta l’Italia. Una nuova perturbazione sta arrivando e si abbatterà sul Paese almeno fino a domenica 10 marzo, secondo le previsioni de IlMeteo.it.

Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it, prevede per martedì “l’arrivo di una serie di perturbazioni che raggiungeranno prima la Sardegna e poi il nordest e il resto del centro-nord entro la sera, anche con neve fino a quote basse in Piemonte, fino a Cuneo, a 700 metri sulla Liguria e resto delle Alpi”.

Il maltempo in arrivo sul nord Italia a partire da mercoledì 6 marzo raggiungerà le regioni del centro e del sud Italia, con piogge abbondanti sulla Liguria e altra neve al mattino nella provincia di Cuneo e su tutte le Alpi a partire dai 600 e 800 metri di quota.

Il resto della settimana secondo gli esperti, sarà caratterizzato da instabilità tipica di Marzo, con il susseguirsi di tre perturbazioni fino ad arrivare al weekend: “Certo, ci saranno le schiarite, ma il tempo sarà tipico primaverile, molto volubile e a tratti piovoso, con nevicate sulle montagna, anche a 1200-1400 metri sulle Alpi. E domenica una nuova intensa perturbazione dal pomeriggio colpirà il centro-sud e le Isole Maggiori”.

Infine cattive notizie per i giorni successivi, secondo IlMeteo.it infatti un “nuovo guasto generale del tempo nel bacino del Mediterraneo è atteso entro metà mese, un inizio di Primavera che sarà pigro e zoppicante”.