Maltempo. Medusa porta piogge e neve dal 27/11. Inverno in arrivo il 3/12

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo. Medusa porta piogge e neve dal 27/11. Inverno in arrivo il 3/12 (Foto LaPresse)

ROMA – Pioggia, neve e freddo polare in arrivo sull’Italia da martedì 27 novembre. Il ciclone “Medusa” porta l’inverno e il sito IlMeteo.it lancia l’allarme per 7 regioni. Forti venti e temporali investiranno la penisola e le isole dal nord al sud ed acqua alta è prevista a Venezia tra mercoledì  28 e giovedì 29 novembre.

Antonio Sanò de IlMeteo.it spiega: “Mercoledì l’apice di maltempo sull’intero stivale con forti temporali. Particolarmente colpite Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e Campania, mercoledì anche il rischio di importanti precipitazioni tra il Lazio e la Campania e sul Veneto”.

Neve prevista dai 1400 metri da martedì e da 1000 metri di quota sulle Alpi. A Venezia sono attesti tra i 130 ed i 140 centimetri di acqua alta. Piogge copiose previste su Lazio, Campania e Veneto da mercoledì 28, dove sussiste ancora il rischio idrogeologico. Da mercoledì la neve inizierà a cadere dai 900 metri di quota sulle Alpe e dai 1200 sugli Appennini, mentre la bora tornerà a spirare sui Trieste. Il maltempo si sposterà poi al centro sud.

Secondo le analisi de IlMeteo.it da lunedì 3 dicembre si prospetta”uno scenario invernale sull’Italia a causa di vera e propria sciabolata artica”. Francesco Nucera di 3bmeteo.com si spinge in previsioni più lunghe: “Da analisi statistiche rispetto allo scorso anno ci sono buone probabilità che l’inverno sia molto dinamico e con più occasioni di incursioni fredde verso il Mediterraneo, specie nella seconda parte”.

Corrado Clini, ministro dell’Ambiente, ha dichiarato: “Bisogna essere pronti ora ad affrontare il peggio. Venezia come tutte le zone costiere del nostro Paese deve prepararsi a eventi climatici più severi di quelli che abbiamo già conosciuto. E’ urgente finire in fretta il Mose”.

La Protezione civile di Roma Capitale ha diffuso lo stato di pre-allerta per il rischio maltempo a tutte le strutture operative: “L’avvicinamento di una vasta saccatura atlantica” il cui “approfondimento dalla successiva giornata di martedì avvierà una intensa e prolungata fase di maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali”. Secondo quanto riportato nei bollettini più recenti, anche Roma sarà interessata dall’ondata di maltempo a partire dal pomeriggio di martedì 27 novembre, con piogge che nella seconda parte della notte potranno risultare intense ed assumere carattere di rovescio o temporale.