Maltempo. Neve dal Piemonte alla Toscana, Genova bloccata, voli cancellati

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – La neve scende in Lombardia e Veneto dal 13 dicembre e si cominciano a registrare i primi forti disagi in tutto il nord Italia. In Liguria il traffico è in tilt per una bufera di neve che si è abbattuta su Savona e Genova. Bloccato anche il porto di Genova, con le banchine ghiacciate.

Aeroporti in difficoltà: a Bergamo sono stati cancellati 18 voli in partenza mentre l’aeroporto torinese di Caselle ha attivato il piano neve. Anche Alitalia ha annunciato ritardi o cancellazioni dei voli casa maltempo.

Le nevicate dal Piemonte alla Toscana, a tratti intense, stanno creando disagi sulla rete autostradale del nord Italia.

La nevicata di Santa Lucia è arrivata e secondo le previsioni porterà 20 centimetri di neve anche a Torino e in Emilia Romagna nelle prossime 36 ore. A partire da sabato 15 dicembre le temperature si alzeranno di 10 gradi in tutta Italia.

Liguria.

Pesanti disagi a Genova per la neve: navi bloccate fuori dal porto perché le banchine sono ghiacciate, alcune linee di autobus sospese, disagi per tutti i quartieri collinari, treni in ritardo per gli scambi ghiacciati. A creare problemi oltre alla neve anche il forte vento di tramontana, che nella notte ha raggiunto raffiche da 30 nodi.

Problemi alla viabilità sono segnalati in tutti i quartieri collinari dove i mezzi pubblici fanno fatica ad arrivare e molte auto sono rimaste bloccate. In citta’ il crollo di alberi e rami ha comportato la chiusura di molte strade nella zona di Sturla, Albaro, Castelletto e Pegli. Il vento ha fatto crollare alcune bancarelle nel mercatino di Brignole. Decine gli interventi dei vigili del fuoco.

Problemi poi alla circolazione ferroviaria con gli scambi ghiacciati nella zona di Sampierdarena che hanno portato alla cancellazione di molti treni, provocando pesanti ritardi sugli altri. Cancellati per tre voli all’aeroporto Colombo con la pista che per un’ora e mezza è rimasta bloccata. Ora la situazione è tornata alla normalità. Disagi anche in porto: quattro navi sono bloccate fuori dal porto non riuscendo ad attraccare per la banchina ghiacciata.

Il Terminal Vte è chiuso per il forte vento, mentre disagi sono segnalati al terminal Messina dove alcuni camion si sono intraversati, comportando la chiusura temporanea del casello autostradale dell’aeroporto. Sulle autostrade liguri (A7,A12, A10 e A26) si circola in modo più o meno regolare, anche se non mancano i disagi. Rallentamenti in particolare tra Andora e Albenga, per ghiaccio.

Lombardia.

Una abbondante nevicata, durata tutta la notte e ancora in corso in diverse province, ha creato problemi di circolazione e vari piccoli tamponamenti. A Milano rallentamenti si registrano sin dalle prime ore dell’alba, con il manto stradale solo parzialmente pulito dagli spazzaneve. La neve aggrava così la già complicata situazione dei 700mila pendolari di Trenord, che da giorni registrano ritardi e disagi.

In alcune zone di periferia e dell’hinterland di Milano, infatti, sono state le auto a scostare la decina di centimetri di neve, per fortuna ancora non ghiacciata, accumulatasi nelle strade secondarie. In Lombardia la Polizia stradale riferisce che la circolazione è scorrevole, nonostante le nevicate diffuse, e che non si registrano, al momento, gravi incidenti stradali. Il 13 dicembre il Comune di Milano ha fatto appello ai cittadini affinché usino l’auto solo in caso di necessità.

Veneto.

Nevica su gran parte del Veneto, ma non sono segnalati particolari problemi alla circolazione stradale. La polizia stradale della regione raccomanda comunque la massima prudenza. Solo lungo la tangenziale di Padova, alla luce delle segnalazioni finora raccolte, c’è stato un problema ad un mezzo pesante che e’ finito di traverso e sta causando dei rallentamenti alla circolazione. A Venezia, centro storico, nel corso della notte c’è stata una breve nevicata.

Piemonte.

Nevica da alcune ore sul Piemonte. Le zone più colpite sono quelle delle Alpi occidentali e del sud della regione. In montagna, nella provincia di Cuneo, sono già caduti 50 centimetri di neve ad Argentera, mentre in pianura la precipitazione ha raggiunto nella provincia di Vercelli i 10 centimetri, 4 a Torino. Secondo l’Arpa nevicherà fino alla mattina di sabato 15 dicembre, con una breve pausa nel pomeriggio tra torinese e cuneese.

Marche.

Le Marche registrano la seconda giornata di ghiaccio sulle strade interne, con notevoli difficoltà per il traffico, soprattutto in provincia di Ancona, nella zona di Genga e Serra San Quirico. Qui le ambulanze del 118 impegnate nei soccorsi alle persone hanno dovuto montare le catene per raggiungere le località dove lo strato di gelo è più insidioso.

Anche la mattina del 14 dicembre, diversi gli incidenti stradali provocati dall’asfalto scivoloso. A Filottrano un’auto si è cappottata, per fortuna solo con feriti lievi. In aumento le prestazioni dei punti di pronto soccorso per distorsioni e fratture di pedoni rimasti vittime di cadute.

Autostrade.

La neve che dal 13 dicembre si abbatte sul nord Italia coinvolge circa mille chilometri delle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia. Le regioni interessate alle precipitazioni nevose, a tratti intense, sono: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana. Il modello operativo di Autostrade per l’Italia è attivo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto, garantendo la piena percorribilità della rete.

In Liguria e Piemonte, dove si concentrano i fenomeni più intensi, sono in atto provvedimenti di regolazione della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, secondo lo specifico Protocollo condiviso con Viabilità Italia e Polizia Stradale. Nella mattina del 14 dicembre è attesa una attenuazione dei fenomeni nevosi sull’area piemontese e ligure, mentre permarranno, per tutta la giornata odierna, precipitazioni nevose su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna occidentale.

Alitalia.

Voli cancellati o in ritardi: Alitalia annuncia che il maltempo causato dalla neve potrà causare limitazioni di traffico. In una nota Alitalia afferma: “I voli della Compagnia subire ritardi consistenti ed in taluni casi anche a cancellazioni”. In particolare la mattina del 14 dicembre  sull’aeroporto di Milano Linate è stata emessa una restrizione di traffico in arrivo pari a 6 voli ogni ora in quanto, a seguito di precipitazioni nevose, tutti i voli in partenza devono essere sottoposti a operazioni di desnowing e deicing e, fino alle ore 10. E’ stata chiusa una pista.

Alitalia, per queste ragioni – precisa un comunicato – sta effettuando un programma di cancellazioni che potrà interessare l’intero arco della giornata odierna, e si invitano, quindi,  i passeggeri da e per Linate, a controllare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

Alitalia invita i suoi clienti a contattare il call center (800650055) o a verificare lo stato del volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito www.alitalia.com, o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone.

Aeroporto Linate.

Sono operativi gli aeroporti di Linate a Malpensa dove si registrano alcune decine di minuti di ritardo solo per consentire le operazioni di de-icing e di de-snowing prima della partenza degli aerei. Dalla sera del 13 dicembre è attiva la task force neve di Sea (300 uomini divisi nei due scali e 200 mezzi) che ha lavorato tutta la notte e continuano anche oggi.

A Linate, dove è stata appena riaperta la pista dopo la terza pulizia da questa mattina alle 5.30, sono stati cancellati, su decisione delle compagnie, una decina di voli. A quanto si apprende in entrambi gli aeroporti la situazione e’ tranquilla. Sea consiglia comunque di verificare con la propria compagnia aerea lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

Aeroporto Bergamo e Caselle.

La società Sacbo che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio-Bergamo fa sapere con una nota che, a causa delle precipitazioni nevose in corso, l’attività operativa dello scalo risulta ”limitata”.   Questo ”ha comportato la cancellazione nella prima fascia mattutina di 18 voli in partenza (13 di Ryanair e 5 Wizzair) e una serie di ritardi – si legge nella nota -. I mezzi di piazzale sono all’opera per garantire le condizioni di sicurezza e consentire i movimenti di decollo e atterraggio. A causa del perdurare di condizioni meteorologiche avverse, nel corso della giornata di oggi si raccomanda ai passeggeri, una volta avuta conferma di operatività del proprio volo presso la rispettiva compagnia aerea, di verificare la percorribilità di strade e vie di comunicazione per poter giungere in aeroporto con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza previsto”.  A partire dalle 9,30 i voli hanno ripreso a decollare quasi normalmente.

Piano neve in azione all’aeroporto di Caselle Torinese. Lo scalo, nonostante le precipitazioni, e’ regolarmente aperto e non si registrano ritardi o cancellazioni. Dirottato sull’aeroporto del capoluogo piemontese un volo Easy Jet partito da Berlino e diretto a Malpensa.

Temperature su di 10 gradi sabato 15 dicembre.

La neve imperversa sul nord Italia ma le previsioni meteo parlano di aumenti delle temperature di 10 gradi dalla giornata di sabato 15 dicembre. Ecco le temperature minime e massime delle varie città secondo le previsioni Epson Meteo.

– Torino da 2 a 7 gradi,;

Venezia da 2 a 10 gradi;

Bolzano da 1 a 5 gradi;

Ancona da 5 a 12 gradi;

Firenze da 3 a 15 gradi;

Roma da 8  a 15 gradi;

Bari da 10 a 18 gradi;

Napoli da 11 a 17 gradi;

Potenza da 5 a 14 gradi;

Taranto da 10 a 17 gradi,;

Messina da 13 a 19 gradi;

Cagliari da 14 a 18 gradi.