Maltempo al Nord: un disperso a Piacenza, allagate Ivrea e Genova

Pubblicato il 28 aprile 2013 9:25 | Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2013 9:26
Maltempo al Nord: un disperso a Piacenza, allagate Ivrea e Genova

(Foto Lapresse)

TORINO – Maltempo al Nord, disagi e situazioni critiche: auto bloccate, persone intrappolate. Un anziano di Montalto Dora (Ivrea) ha rischiato di annegare intrappolato nel seminterrato allagato di casa sua. Violenti acquazzoni si sono abbattuti sulla provincia di Torino, con l’allerta per la Dora Baltea, e di Genova, dove una frana ha danneggiato un supermercato in via Dassori, vicino alla stazione di Brignole. A Piacenza un uomo è disperso nel fiume Trebbia vicino a Bobbio.

In Piemonte il maltempo, secondo le previsioni dell’Arpa, proseguirà fino al primo maggio. Sopra i 2.000 metri è tornata la neve, determinando un generale aumento del pericolo valanghe, che per domenica è di ‘grado 4 – Forte’ sui settori settentrionali.

A causare il peggioramento meteo di queste ore è un sistema di bassa pressione che sta interessando gran parte dell’Europa occidentale. Piove anche su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rischio maltempo anche su Toscana e Lazio, con temperature in calo quasi ovunque.

5 x 1000

Per il sole bisognerà attendere il primo maggio, quando un flusso di aria calda arriverà dall’Africa e porterà caldo e sole su tutte le regioni centromeridionali fino all’Emilia Romagna e al Veneto. Al Centro-Sud previsti anche 35°C. Le uniche piogge si avranno tra il Piemonte e la Lombardia.