Maltempo al Nord: temporali in Piemonte, grandine a Verona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Giugno 2020 10:50 | Ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2020 10:50
Maltempo, Ansa

Maltempo al Nord: temporali in Piemonte, grandine a Verona (foto Ansa)

ROMA – Domenica di maltempo in Piemonte.

Già dalle prime ore della mattina si sono registrati rovesci e temporali dalle Alpi in estensione sul resto della Regione.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico, con possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Possibili grandinate, con fulmini e vento, che nell’Alessandrino ha già fatto registrare raffiche fino a 50 chilometri orari.

Chiuso, sempre nell’Alessandrino, il guado sul torrente Erro a Melazzo, lungo la Provinciale 225.

Essendo chiusura per lavori anche la Comunale, per raggiungere la località San Secondo bisogna percorrere quella di Castelletto d’Erro. Torrenti già ingrossati a Meina (Novara), a Verbania piena improvvisa del San Bernardino, che ha già raggiunto il livello di pre-soglia.

Allagamenti in Veneto

A Venezia, secondo il Cento maree, l’acqua alta è stata contenuta allagando la sola Piazza San Marco, intorno ai 90 centimetri di marea.

La pioggia invece ha colpito alcune località della regione.

In particolare la zona pedemontana con rovesci occasionali ed intense che, secondo i Vigili del fuoco, hanno provoca danni a cose ma non a persone con alberi e comignoli abbattuti.

A Verona, secondo la Polizia municipale, sono state allagate strade con automobili intrappolate nei sottopassi ma con nessun nessun danno alle persone. (Fonte: Ansa).