Maltempo, nubifragio su Genova: allagamenti e paura

Pubblicato il 8 Settembre 2010 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA

Negozi e supermercati allagati a ponente e levante, cantine e fondi sommersi dall’acqua, sottopassi trasformati in torrenti con auto e persone rimaste bloccate all’interno. E’ stata una notte difficile a Genova per il violento nubifragio che ha investito prima il ponente cittadino e poi il centro ed il levante della città.

E stamattina la pioggia ha già ripreso incessante. I telefoni delle centrali operative di vigili del fuoco e polizia municipale sono stati presi d’assalto da centinaia di richieste di soccorso di cittadini e negozianti in difficoltà. Solo i pompieri nella notte hanno effettuato più di settanta interventi.

Per far fronte a tutte le richiesta hanno dovuto chiedere rinforzi ai distaccamenti di Savona ed Imperia. Il nubifragio ha colpito particolarmente la costa cittadina con raffiche di pioggia e vento di tramontata che hanno raggiunto e superato i cinquanta nodi.

Temporali e fulmini hanno causato black out ed interruzioni di corrente elettrica a macchia di leopardo in tutta l’area metropolitana. Sono in tilt i principali semafori degli incroci cittadini e la polizia municipale sta facendo il possibile per dirigere la viabilità.

La situazione più critica si e verificata a Pegli nei tre sottopassi di via Opisso, via Ungaretti e via Aurelia, completamente allagati, dove decine di automobilisti sono rimasti intrappolati con le loro auto con l’acqua che superava abbondantemente le portiere. Alcuni sono riusciti ad uscire in maniera autonoma, per altri è stato necessario l’intervento dei mezzi dei sommozzatori dei vigili del fuoco. Nessuno ha avuto conseguenze fisiche ed ha dovuto ricorrere alle cure mediche. Problemi anche in quasi tutti i tunnel cittadini anche del centro e del levante.

Momenti di paura sempre ieri sera all’interno della casa di riposo ”Rinascita e Vita” di via Giacinto Caldesi a Pegli dove l’acqua, quasi un metro e mezzo, ha invaso piano terra e seminterrato della struttura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Multedo che hanno fornito assistenza agli infermieri e messo in sicurezza alcuni anziani che si trovavano ai piani più bassi. Anche in questo caso non si sono registrati problemi per gli ospiti e non è stato necessario procedere a nessun tipo di evacuazione.