Maltempo, ospedale Cardarelli: allagate 6 sale operatorie. Tre sono già riaperte

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, ospedale Cardarelli: allagate 6 sale operatorie. Tre sono già riaperte

L’ingresso principale dell’ospedale Cardarelli di Napoli

NAPOLI – Camice, stetoscopio, secchi e ramazze: è stata una giornata intensa quella di lunedì 7 ottobre all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove si è sfiorata la tragedia a causa del maltempo. Ben sei sale operatorie si sono allagate per via di infiltrazioni e cedimenti dovuti alle forti piogge. Oggi, martedì 8 ottobre, 3 delle sei sale chiuse hanno ripreso a funzionare.

A renderlo noto è il direttore sanitario dell’ospedale, Franco Paradiso. Restano ancora ferme, invece, le altre tre sale dello stesso padiglione H che hanno subito i problemi più importanti, in particolare con il distacco di alcune lastre di copertura. Per queste tre sale, spiega Paradiso, è più difficile stabilire quando ci sarà la riapertura, ”se ci vorranno ancora due, tre o cinque giorni. Al momento – conclude Paradiso – è al lavoro il nostro ufficio tecnico”.

Il presidente nazionale del Sindacato medici italiani, Giuseppe Del Barone, attacca: “Siamo alle comiche finali in una triste commedia che va avanti ormai da anni, è risaputo che gli ospedali campani sono tra i meno sicuri d’Italia, sia per quanto riguarda le strutture estremamente fatiscenti, sia per le continue aggressioni ai colleghi. Avere degli ambienti di lavoro sicuri dovrebbe essere la prima condizione necessaria e invece i medici, nella migliore delle ipotesi, hanno una serie di assurdi impedimenti. In altri casi, invece, sono addirittura esposti a gravi rischi. Tutto questo è inaccettabile’‘.