Maltempo: piogge e freddo in arrivo. Temperature in calo anche di 8 gradi

Pubblicato il 27 Novembre 2012 15:54 | Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2012 15:54
Maltempo in arrivo su tutta l’Italia: è ufficialmente inverno (Foto Lapresse)

ROMA – Addio sole e caldo, a fine novembre le temperature e il tempo torneranno come da stagione: tra martedì 27 e giovedì 29 novembre piogge e nevicate copriranno l’Italia, soprattutto a nord-ovest. Le regioni più colpite saranno Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania, dove cadranno anche 200 millimetri di pioggia, con rischio esondazioni per i fiumi.

La Protezione civile ha emanato lo stato di allerta 1 per la Liguria dalla mezzanotte di martedì 26 alle 18 di mercoledì 27. Attenzione alta soprattutto per la province di Savona, Genova e La Spezia, dove il pericolo è anche quello di frane.

Nelle Marche si attendono piogge intense e venti forti (fino a 80 chilometri orari) dalla prima mattina di giovedì 29 novembre. S

Martedì 27 le piogge colpiranno tutto il nord Italia e, al centro, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Mercoledì si intensificheranno le piogge. Giovedì arriverà anche il freddo, con una massa d’aria fredda proveniente dal nord Europa che potrà abbassare le temperature anche di 8 gradi.