Maltempo, pioggia e freddo con Elettra da lunedì su tutta l’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Agosto 2014 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, pioggia e freddo con Elettra da lunedì su tutta l'Italia

Maltempo, pioggia e freddo con Elettra da lunedì su tutta l’Italia

ROMA – Il ciclone Elettra in arrivo lunedì 1° settembre porta il maltempo su tutta l’Italia. Se fino ad oggi l’Italia è rimasta spaccata in due, con un estate di pioggia al nord e un tiepido sole al centro e al sud, ora la situazione è destinata a cambiare. Rovesci, temporali e un deciso calo delle temperature dall’Emilia Romagna alla Calabria è in arrivo secondo le previsioni meteo.

Edorado Ferrara di 3bmeteo.it ha spiegato:

“Dal 31 agosto rovesci, temporali e un deciso calo delle temperature giungerà anche sulle regioni del Sud. Un vortice ciclonico scenderà dal Nord Europa verso l’Italia, raggiungendo le nostre regioni settentrionali nella giornata di domenica, sono attesi rovesci e temporali dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione anche alle pianure verso sera”.

I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, tanto che in Emilia Romagna è già stata lanciata l’allerta meteo, spiega Ferrara:

“In particolare tra pianura lombardo-veneta, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dove tra sera e notte saranno possibili locali nubifragi”.

 

Il maltempo proseguirà anche lunedì 1° settembre:

“Il maltempo si sposterà poi al Centrosud con rovesci e temporali in discesa dalle regioni centrali verso quelle meridionali anche in questo caso saranno possibili fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento”.

Meno coinvolta la Sicilia, spiega il meteorologo:

“con sole prevalente e fenomeni in arrivo essenzialmente a fine giornata e soprattutto sui versanti tirrenici, dove comunque i temporali potranno risultare intensi; si salva invece la Sardegna con al più qualche fugace fenomeno ad Est”.

Nulla di buono neanche sul fronte delle temperature, che sentiranno un profondo calo:

“Le temperature saranno in sensibile calo anche di oltre 8-10 gradi al Centrosud entro martedì 2 settembre, quando su gran parte della Penisola le massime potrebbero non superare i 25-26 gradi salvo qualche punta superiore al Nordovest e all’estremo Sud. Farà a tratti persino freddo sulle Alpi specie di confine, dove nella mattinata di lunedì potrebbe esserci qualche spruzzata di neve fin sotto i 2000 metri”.

E la situazione non migliorerà nei giorni successivi:

“Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi perché saremo esposti a fresche correnti nord orientali, mentre l’alta pressione emigrerà sul centro-nord Europa. Avremo così nuove piogge e rovesci sparsi, in particolare lungo tutti i versanti adriatici, al Sud ed a tratti sul Nordest. Le temperature si manterranno anche sotto le medie del periodo specie sulle adriatiche, dove farà particolarmente fresco”.

Intanto in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto è già stata lanciata l’allerta meteo dalla Protezione civile in previsione di violenti nubifragi. Prevista criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Umbria, Abruzzo, Basilicata e su parte del Lazio e del Molise. Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.