Maltempo: in arrivo pioggia e neve, anche a bassa quota

Pubblicato il 1 Marzo 2011 20:02 | Ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2011 20:02

ROMA – Da questa notte e per tutta la giornata di domani è prevista un’ondata di maltempo che colpirà ampi settori del Paese, con piogge e nevicate fino a quote basse su Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. Possibili nevicate fino a quote di pianura anche su Lombardia, Piemonte e Liguria. Lo rende noto Autostrade per l’Italia, sottolineando che saranno numerosi i tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose.

Tra questi figurano soprattutto: – A1 Milano-Napoli, tra Bologna e Firenze; – A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Ancona; – A24 Roma-L’Aquila; – A25 Torano-Pescara. Precipitazioni di minore intensità potranno riguardare anche i seguenti tratti: – A1 Milano-Napoli, tra Milano e Bologna; – A6 Torino-Savona; – A7 Serravalle-Genova; – A13 Bologna-Padova; – A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. Autostrade per l’Italia ricorda l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali nei tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose.

In caso di nevicate intense potrebbero essere attivati, in conformità con i protocolli operativi siglati con le Autorità competenti e in collaborazione con la Polizia Stradale, provvedimenti di regolazione della circolazione, come il fermo temporaneo dei mezzi pesanti. Si invitano inoltre i conducenti a guidare con prudenza, a viaggiare sempre con il serbatoio pieno oltre il 50% della capacità, e a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima e durante il viaggio, ascoltando Rtl 102.5 Fm o Isoradio 103.3 Fm, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network Tv Infomoving in Area di Servizio.