Maltempo: pioggia per tutto il week end e da lunedì inverno e neve

Pubblicato il 29 Novembre 2012 - 20:57 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, pioggia per tutto il week end e da lunedì temperature invernali

ROMA – Prima le piogge, almeno per tutto il week end e poi l’inverno. Il tutto con tanto di aria fredda che dal circolo polare artico scenderà fino alla nostra Penisola. Il maltempo, insomma, non sembra avere nessuna intenzione di mollare l’Italia.

La colpa è del ciclone battezzato Medusa che, spiega il direttore de Ilmeteo.it Antonio Sanò  “non molla e anzi posiziona il suo occhio principale sul mar Tirreno, tra l’isola d’Elba e il grossetano, dove si stanno verificando nuovi temporali. Ma il maltempo non darà tregua almeno fino a domenica e lunedì, con temporali e piogge quasi continue su tre regioni: Toscana, Lazio, Campania”.

Finite, forse, le piogge, resterà però il freddo invernale e arriverà la neve a 1000 metri. Sempre Sanò all’AdnKronos spiega:

“E’ probabile allo stato attuale uno scenario invernale sull’Italia con la discesa da nord di aria fredda direttamente dal Circolo Polare, con neve a quote collinari sulle regini adriatiche e a 1000 m al Sud, mentre al Nord-Ovest si verificheranno le prime gelate in pianura. Il proseguo del mese di dicembre si attende con temperature più rigide, di qualche grado al di sotto delle medie”