Maltempo, prima neve a Milano e Firenze: previsioni e temperature del week end

Pubblicato il 7 Dicembre 2012 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo: freddo polare e neve in Italia. Previsioni e temperature nel week end (Foto LaPresse)

ROMA – Il freddo polare ha investito tutta l’Italia e la prima neve si è fatta vedere a Milano e Firenze. Una nuova corrente di aria fredda è in arrivo dalla Groenlandia e le temperature saranno in picchiata anche sabato 8 dicembre e domenica 9. Il gelo porterà neve abbondante al Nord, in particolare su Milano, Bologna, Verona, Venezia, Trieste e maltempo al centrosud, l’8 dicembre invece la neve cadrà anche su Rimini.

Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it avverte che la forte perturbazione arriverà già dal pomeriggio del 7 dicembre: “Nevicherà a Milano verso l’Emilia e il Veneto, e la neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano, ma anche sul Friuli Venezia Giulia. Al centro e sulla Sardegna invece transiteranno forti temporali tra venerdì 7 e sabato 8, anche a Firenze”.

Sabato 8 il tempo migliorerà al nordovest, ma non sul nordest dove continuerà a nevicare in maniera copiosa sulla Romagna anche a Rimini, prosegue Sanò, mentre forti temporali colpiranno il sud con nubifragi sulla Campania verso la Calabria. Sanò ha poi aggiunto: “Tra sabato e domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve sin verso le coste. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8°C sulla Valpadana”.

PREVISIONI SABATO 8 DICEMBRE 

La festa dell’Immacolata dell’8 dicembre sarà all’insegna del maltempo al Sud, con piogge e temporali diffusi tra Sud Campania, Salernitano, Calabria tirrenica e basso Tirreno. Previste abbondanti nevicate tra i 900 ed i 1400 metri di quota nel mattino, mentre durante la giornata la neve scenderà anche tra i 600 ed i 1000 metri di quota.

In Sardegna la neve si alternerà alla pioggia in diverse località, mentre deboli nevicate sono previste fino alla pianura nel Nordest, tra Friuli, Venezie e Est Veneto e neve moderata al piano sulla Romagna al pomeriggio. Tempo più asciutto e soleggiato altrove, ma freddo. La sera neve fin sulle coste tra il Sud della Romagna, le Marche e verso il medio Adriatico e ancora maltempo sul basso Tirreno, Calabria, Nord Sicilia con temporali e neve tra i 600 ed i 700 metri di altezza.

PREVISIONI DOMENICA 9 DICEMBRE 

Una domenica decisamente invernale in tutta Italia, con nubi e nevicate anche a bassa quota, in pianura e fin sulle coste dell’alto Adriatico. Neve a bassa quota o in collina su parte del Sud, specie sul Nord Sicilia ove sarà anche abbondante tra i 500 ed i 600 metri. Previsto soleggiato sulle altre regioni, strette comunque nella morsa del freddo e del gelo intenso.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME DEL WEEK END

Ecco le temperature minime e massime previste per il week end nelle principali città italiane.

Torino. Sabato 8 dicembre: min. -5, max. 5. Domenica 9 dicembre: min. -5, max. 4;

Milano. Sabato 8 dicembre: min. -2, max. 5. Domenica 9 dicembre: min. -4, max. 3;

Venezia. Sabato 8 dicembre: min. -1, max. 2. Domenica 9 dicembre: min. -6, max. 3;

Genova. Sabato 8 dicembre: min. 1, max. 8. Domenica 9 dicembre: min. 4, max. 9;

Bologna. Sabato 8 dicembre: min. 1, max. 4. Domenica 9 dicembre: min. -2, max. 5;

Firenze. Sabato 8 dicembre: min. 2, max. 7. Domenica 9 dicembre: min. -2, max. 6;

Ancona. Sabato 8 dicembre: min. 4, max. 6. Domenica 9 dicembre: min. 4, max. 7;

Perugia. Sabato 8 dicembre: min. 1, max. 4. Domenica 9 dicembre: min. -2, max. 3;

Roma. Sabato 8 dicembre: min. 6, max. 10. Domenica 9 dicembre: min. 0, max. 8;

Napoli. Sabato 8 dicembre: min. 10, max. 12. Domenica 9 dicembre: min. 2, max. 8;

Bari. Sabato 8 dicembre: min. 8, max. 12. Domenica 9 dicembre: min. 6, max. 7;

Palermo. Sabato 8 dicembre: min. 12, max. 14. Domenica 9 dicembre: min. 8, max. 9;

Cagliari. Sabato 8 dicembre: min. 10, max. 12. Domenica 9 dicembre: min. 7, max. 12.