Maltempo, problemi per le consegne di frutta e verdura

Pubblicato il 20 Dicembre 2009 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

neveL’ondata di maltempo, con la maxi-caduta della neve sulle strade, «sta ostacolando la raccolta e la distribuzione di prodotti deperibili come il latte e le verdure, mentre il forte abbassamento della temperatura e il gelo mettono a rischio le coltivazioni agricole».

È questo il primo bilancio degli effetti del maltempo nelle campagne tracciato dalla Coldiretti che sottolinea come in molte zone rurali per togliere dall’isolamento aziende, stalle, case e garantire la viabilità delle strade siano stati chiamati a intervenire in soccorso anche gli imprenditori agricoli, con i trattori agricoli utilizzati come spalaneve e spargisale.

In molte zone, inoltre, sono stati annullati a causa dei problemi di viabilità i mercati degli agricoltori organizzati dalla Coldiretti per portare i prodotti agricoli nelle città durante le festività.

Serre, strutture agricole e piante hanno ceduto sotto il peso delle intense nevicate e in numerose contrade rurali e aziende agricole è stato necessario intervenire per garantire – evidenzia la Coldiretti – l’alimentazione degli animali e per liberare le strade per consentire la consegna delle verdure e del latte munto giornalmente nelle stalle alle industrie.

Numerose sono le segnalazioni di animali selvatici come cervi e daini che si sono avvicinati alle aziende agricole alla ricerca di cibo. Il freddo intenso e prolungato non solo mette in pericolo verdure e ortaggi ma rischiano di essere colpite piante da frutto, oliveti e vigneti.

Se la temperatura dovesse permanere a lungo di molti gradi sotto zero, continua l’organizzazione agricola, sarebbe in grado di provocare una moria di alberi, come accadde nel 1985-86 con gli olivi toscani, umbri e abruzzesi, ma anche per i kiwi e per i vigneti del Centro-Nord.