Maltempo, tempesta Natale verso l’Italia: neve in Trentino, allerta in Liguria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2013 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, tempesta Natale verso l'Italia: neve in Trentino, allerta in Liguria (Foto LaPresse)

Maltempo, tempesta Natale verso l’Italia: neve in Trentino, allerta in Liguria

ROMA – La tempesta di Natale che si è abbattuta sul nord Europa si sposta verso l’Italia. In Trentino arriverà la neve già dalla sera del 24 dicembre, mentre in Liguria sono previste le prime piogge e il Comune di Genova ha disposto l’allerta. A Venezia invece si attende l’acqua alta per il 26 dicembre, con una punta di 105 centimetri di acqua per il giorno di Santo Stefano.

Neve in Trentino.

In Trentino si preannuncia un Natale imbiancato in montagna con più di un metro di neve, per la gioia degli sciatori, e bagnato dalla pioggia nel fondovalle, che potrà arrivare fino a 120 millimetri. Un avviso meteo è stato diramato dalla Protezione civile trentina. Il bollettino odierno di Meteotrentino annuncia per domani e il giorno di S.Stefano forti nevicate oltre i mille metri, in calo nelle fasi più intense a 400-600 metri circa. Dopo una pausa di sole venerdì, per sabato 28 sono previste possibili deboli nevicate anche in fondovalle con un brusco calo delle temperature.

Allerta a Genova per vento e piogge.

Il Comune di Genova, confermando le misure prese durante la riunione del Centro Operativo comunale, ha disposto la chiusura dei parchi cittadini e lo stop agli accessi alle scogliere. Il Comune ha anche disposto il divieto di accesso alle moto in Sopraelevata e ha comunicato le previsioni di forti venti ai gestori del Luna Park. La sala emergenze di Protezione Civile resterà aperta fino a termine dell’evento.

Acqua alta a Venezia il 26 dicembre.

Santo Stefano con l’acqua alta a Venezia. Per le ore 6 del 26 dicembre, il centro previsioni maree del Comune, prevede una punta massima di marea di 120 centimetri, con la conseguente presenza in città dell’acqua alta. In un primo tempo le previsioni indicavano una massima di 105 cm alla stessa ora del 26, ma in tarda mattinata il bollettino è stato aggiornato con un ritocco in più di 15 centimetri. Sempre a Santo Stefano, alle 18.25 è prevista una massima di marea di 100 cm. Per Natale, invece, la marea è nella norma (codice verde)..