Maltempo: temporali Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 0:55 | Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2015 0:55
Maltempo: temporali Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio

Maltempo: temporali Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio

ROMA – Una nuova perturbazione di origine atlantica è in arrivo sull’Italia e porterà nelle prossime ore piogge e temporali sulle regioni settentrionali e centrali.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha  emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Dalle prime ore di domani piogge e temporali interesseranno anche il Lazio.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di martedì 27 ottobre precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con forti raffiche di vento sulla Liguria, in successiva estensione a Toscana ed Emilia-Romagna. Dal primo mattino di mercoledì 28 poi le precipitazioni interesseranno anche il Lazio. Sulla base dei fenomeni previsti è nstata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per Liguria, Emilia Romagna occidentale, Toscana, Lazio, Molise, Campania settentrionale e Sicilia. E’ prevista inoltre una criticità gialla per rischio idraulico diffuso sulla pianura occidentale lombarda e su quella marchigiana settentrionale.