Maltempo Veneto e Friuli Venezia Giulia, allerta meteo della Protezione Civile: grandinate, fulmini e vento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2020 17:15 | Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2020 17:15
Maltempo Veneto e Friuli Venezia Giulia, foto d'archivio Ansa

Maltempo Veneto e Friuli Venezia Giulia, allerta meteo della Protezione Civile: grandinate, fulmini e vento (foto Ansa)

ROMA – Allerta meteo per Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Una perturbazione raggiungerà nelle prossime ore l’Italia portando maltempo con piogge e temporali soprattutto in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile informa di aver “emesso una allerta meteo che prevede dalla serata di oggi, quindi lunedì 19 giugno, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Veneto e Friuli Venezia Giulia”

Il Dipartimento ha anche “valutato per la giornata di oggi un’allerta gialla su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su alcuni settori di Lombardia e Veneto mentre per domani l’allerta riguarderà i settori del Piave, Livenza, Lemene e Tagliamento in Veneto”.

Maltempo Friuli Venezia Giulia

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un avviso “di allerta meteo di ‘color giallo’ per rischio idrogeologico per temporali su tutto il territorio regionale dalle 12 alla mezza notte di oggi”.

Nel corso della giornata, informa la Protezione civile, “sono previsti sui monti rovesci e temporali con piogge in genere abbondanti. Sul resto della regione saranno possibili rovesci e temporali sparsi, più probabili in pianura. Su pianura e Prealpi possibile qualche temporale forte.

Sulla costa nel pomeriggio vento da sud moderato. Saranno dunque possibili un innalzamento dei corsi d’acqua e fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità”. (Fonti: Protezione Civile, Ansa).