Maltempo Venezia: acqua alta per 15 ore, picco a 140 cm

Acqua alta a Venezia (Ansa)

VENEZIA – Una difficile notte delle streghe in compagnia dell’acqua alta. Venezia si prepara, causa maltempo, ad una nottata in cui il fenomeno dell’acqua alta è destinato a raggiungere una massima di 140 cm sopra il medio mare, poco prima della mezzanotte, ma la marea rimarrà sopra il metro e 10 per oltre 15 ore consecutive.

E’ la previsione fatta dai tecnici nel corso di una conferenza dei servizi tenutasi in Comune per fare il punto della situazione. Il centro maree del Comune ha confermato la massima di 140 cm per ore 23.45 di mercoledì sera; una misura che a Venezia non viene raggiunta dalla marea dalla vigilia di Natale del 2010, quando la laguna arrivo sopra lo zero mareografico per 144 cm.

Da quel momento e fino alla successiva punta di circa 125 cm prevista giovedì alle ore 11 la marea – è stato spiegato – rimarrà sopra quota 110 per quindici ore, fino a mezzogiorno di mercoledì. Proprio in ragione di questo fenomeno, classificato come ‘marea eccezionale’, sarà rafforzato il numero di agenti della polizia municipale operativi in centro storico, supportati anche da imbarcazioni; sarà attivata la sala operativa sia del Centro Maree che della Protezione civile comunale ed i volontari di Protezione civile saranno presenti con alcune squadre a Mestre, in Centro storico e nelle isole.

Gli operatori di Veritas provvederanno a installare e disinstallare i percorsi su passerella in base all’altezza delle maree, considerando che oltre i 120 cm. le assi devono essere tolte perche’ tendono a galleggiare e diventano inservibili. Questo significa che i passaggi pedonali su passerelle non saranno garantiti o saranno ridotti dalle 22 di questa sera sino alle ore 4 di domattina.

Gestione cookie