Maltempo Venezia, drone ispeziona campanile San Marco dopo cedimento di frammenti di mattone FOTO

La città, nella giornata di giovedì è stata colpita da un forte nubifragio e raffiche di vento che hanno rovesciato anche i tavolini all'aperto e gli ombrelloni dei caffè in piazza San Marco. E dal campanile sono volati frammenti di mattone.

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2022 - 15:21
campanile san marco

Maltempo Venezia, drone ispeziona campanile San Marco (foto Ansa)

Maltempo a Venezia. La città, nella giornata di giovedì è stata colpita da un forte nubifragio e raffiche di vento che hanno rovesciato anche i tavolini all’aperto e gli ombrelloni dei caffè in piazza San Marco. E dal campanile sono volati frammenti di mattone che hanno portato i Vigili del Fuoco e la Polizia locale a transennare una parte del campanile.

Maltempo a Venezia, dal campanile di San Marco cadono frammenti: arriva il drone

I Vigili del fuoco, dopo la scoperta dei frammenti di mattone hanno deciso di compiere alcune verifiche al campanile di San Marco. La Polizia Locale ha delimitato l’area per consentire il sopralluogo dei tecnici dei pompieri.  Esclusi problemi statici al campanile. Tra le ipotesi vi è quella che una delle pareti possa essere stata colpita da uno degli oggetti – sedie, tavolini, suppellettili – sollevati dal forte vento, e che qualche scheggia di mattone possa essere caduta a terra.

Il drone è dei Vigili del Fuoco

Vengono compiute con un drone in dotazione ai Vigili del Fuoco. In piazza ha operato una squadra del Nucleo Sapr (Sistemi aeromobili pilotaggio remoto) che con il velivolo dotato di telecamera restituisce in tempo reale la situazione del monumento.

san marco ansa

Ansa