ROMA – Il week end del ponte del 2 giugno porterà pioggia e temporali su tutta Italia. Intensi rovesci si abbatteranno sul nord Italia già dalla mattina del 31 maggio e la Protezione Civile ha lanciato l’allerta meteo. Pioggia, fulmini e grandine si abbatteranno in particolare su Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Poi le piogge si sposteranno su Abruzzo e Lazio.
L’ondata di maltempo in arrivo venerdì 30 maggio rimarrà sull’Italia per tutto il week end del ponte, ma le temperature aumenteranno gradualmente da lunedì 2 giugno, fino a raggiungere picchi di 32 gradi Celsius al Sud Italia nella giornata di giovedì.
Meteo Sabato 31 maggio
Maltempo in arrivo su Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo e Sardegna: nella giornata di sabato si abbatteranno piogge e temporali in particolari su queste regioni, dove è stata lanciata l’allerta meteo per le prossime ore. Rovesci anche sul nordest, mentre il sole resta sulle altre regioni.
Meteo Domenica 1 °giugno
Sulla pianura Padana arriva il sole, mentre il maltempo si sposta sulle regioni centrali, Sardegna e Puglia. Nubi intense sulle Alpi e Friuli Venezia Giulia, con rovesci e qualche temporale. Il meteo peggiora su Lazio, Campania e Basilicata, con temporali anche brevi. Peggioramento anche sulla Sicilia, con piogge che si intensificano durante la sera del 1° giugno. Le temperature sono in rialzo sui 26° Celsius.
Meteo Lunedì 2 giugno
Il sole torna a splendere sull’Italia nel giorno della Festa della Repubblica. Le nubi persistono su Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali. Bel tempo al centro, mentre qualche nube resiste su Sicilia e Calabria con le piogge che si intensificheranno durante la notte tra lunedì e martedì 3 giugno. Le temperature massime sono in salita.