Maltempo, weekend di pioggia su nord e centro Italia: le previsioni meteo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2014 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, weekend di pioggia su nord e centro Italia: le previsioni meteo

Maltempo, weekend di pioggia su nord e centro Italia: le previsioni meteo

ROMA – Ancora un weekend di maltempo quello del 12 e 13 luglio. Acquazzoni improvvisi sono previsti al nord e al centro Italia e per l’estate bisognerà attendere mercoledì 16 luglio, con l’arrivo dell’anticiclone africano.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, ha spiegato:

“L’instabilità non molla l’Italia, dovremo fare i conti con gli acquazzoni anche nel weekend Colpa della latitanza delle alta pressioni, che continueranno per qualche giorno a mantenersi defilate in Atlantico e sul nordest Europa. E così mentre sull’Italia il tempo fa i capricci, sulla Norvegia si superano i 30°C, con punte persino di 33°C anche oltre il circolo polare artico”.

Se nord e centro Italia saranno ostaggio del maltempo, la situazione è migliore al sud, spiega Ferrara:

“Il nostro Paese sarà così bersaglio di fresche correnti nord atlantiche che anche nel fine settimana rinnoveranno rovesci e temporali sparsi, specie al Centronord, pur alternati a delle schiarite. Andrà un po’ meglio al Sud dove i fenomeni saranno più occasionali e maggiori saranno gli spazi assolati”.

Per un miglioramento bisognerà attendere mercoledì 16 luglio:

“Da mercoledì 16 l’Estate tornerà però a dominare sull’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone africano che gradualmente tornerà ad espandersi su tutto il nostro Paese. Avremo così condizioni di bel tempo prevalente ma soprattutto un aumento delle temperature per diversi giorni, con ritorno del caldo piuttosto intenso, sebbene non eccezionale”.

Ecco le previsioni meteo dal portale IlMeteo.it.

Meteo Venerdì 11 luglio.

Nuvole e piogge sparse al nord Italia e al centro, soprattutto sugli Appennini, le zone interne della Toscana, la Sardegna e il basso Tirreno. Bel tempo al sud, con temperature in aumento.

Meteo Sabato 12 luglio.

Una nuova perturbazione arriva su nord e centronord Italia portando un peggioramento: temporali e rovesci si estenderanno dal Piemonte verso il Nordest, la Toscana e le Marche. Tempo più asciutto sul resto del Centro e bel tempo al Sud.

Meteo Domenica 13 luglio.

Una domenica di maltempo quella in arrivo dal nord al centro con rovesci frequenti e temporali, soprattutto su Alpi, Prealpi e Appennini. Pioggia su regioni tirreniche e adriatiche in arrivo al mattino, con un miglioramento al centro a partire dal pomeriggio, dove ci saranno schiarite, mentre la pioggia si abbatterà su Puglia e Campania.

Il tempo peggiora poi nella notte, soprattutto al nord, con forti temporali in Piemonte, Liguria e Toscana. Le temperature massime saranno tra i 23 e i 27 gradi.