Mamma va a una festa e lascia bimbo in auto per 2 ore

Pubblicato il 3 Giugno 2011 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

AREZZO, 3 GIU – Troppo forte il richiamo della musica e della festa a casa di amici. Cosi' forte da farle lasciare in auto il suo bambino di tre anni, ''parcheggiato'' cosi' come la vettura, in attesa che l'ex marito lo passasse a prendere. Ma quest'ultima giustificazione non e' bastata ad una giovane madre, appena ventunenne, ad evitare una denuncia per abbandono di minore. E' accaduto a San Giovanni Valdarno, popoloso centro tra Arezzo e Firenze.

Il piccolo, dopo due ore trascorse chiuso nella vettura, dormiva ed era in buone condizioni: la temperatura fresca della sera ha evitato che l'esito della vicenda potesse essere diverso, come e' tragicamente accaduto a Passignano sul Trasimeno e, pochi giorni prima a Teramo.

E, soprattutto, in questo caso il piccolo non e' stato dimenticato in auto, ma lasciato volontariamente. La giovane donna lo ha lasciato a bordo della vettura parcheggiata in strada e chiusa a chiave: incaricato di prenderlo e portarlo con se' sarebbe stato l'ex marito della donna, anche se la spiegazione sembra per ora non convincere pienamente i carabinieri che ieri sera sono intervenuti per ''liberare'' il piccolo.

Secondo quanto ricostruito, la giovane donna ha lasciato il bambino in auto verso le 22 di ieri ed ha raggiunto la casa di amici, nei pressi, dove era in corso una festa. Ad accorgersi che nella vettura c'era, addormentato sui sedili, un bambino tutto solo, sono stati verso la mezzanotte alcuni passanti che, preoccupati, hanno avvisato i carabinieri. I militari si sono presi cura del piccolo e lo hanno tranquillizzato, ma si sono subito messi al lavoro per cercare la mamma.

A guidarli sarebbe stata la musica che proveniva da alcune finestre aperte nei pressi, dove era in corso la festa. I militari hanno raggiunto la casa e hanno chiesto se, per caso, nessuno sapesse qualcosa di quel bimbo chiuso nell'auto. Tra i partecipanti alla festa c'era, appunto, la mamma del piccolo che e' stata accompagnata dai carabinieri alla vettura e alla quale il bambino e' stato riaffidato. La donna ha spiegato che il piccolo non era abbandonato, ma che il padre, dal quale lei vive separata da tempo, avrebbe dovuto passare a prenderlo dall'auto per tenerlo con se'. Cosa che non era avvenuta e comunque una versione sulla quale ci sarebbero ancora dubbi.