Maratona di Roma: partecipanti fanno pipì accanto alla metro Colosseo. Bagni chimici sono ancora lì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2018 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA
Maratona di Roma: partecipanti fanno pipì accanto alla metro Colosseo. Bagni chimici sono ancora lì

Maratona di Roma: partecipanti fanno pipì accanto alla metro Colosseo. Bagni chimici sono ancora lì (foto dal sito Roma fa schifo)

ROMA – “240 bagni chimici, di cui 20 riservati ai diversamente abili”, si leggeva sul sito dell’Ama, il supporto igienico-sanitario cioè con cui Roma ha accolto i 100mila partecipanti alla tradizionale maratona di domenica scorsa.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Pochi, bisogna dire, a guardare le immagini, purtroppo diventate virali sui social, che mostrano decine di corridori in pettorina mentre facevano pipì dappertutto tranne che nei bagni chimici evidentemente occupati, o fuori servizio.

Per esempio accanto all’ingresso della fermata metro al Colosseo, con l’immaginabile effusione di spiacevoli odori, o accanto alle antiche mura, trasformate in latrina a cielo aperto. Situazione poco degna della città più bella del mondo, se possibile aggravata dal fatto che, il giorno dopo, quei 240 bagni chimici, erano ancora tutti lì. Brutto spettacolo: a parte i miasmi prevedibili, quei parallelepipedi di plastica colorata contaminano il paesaggio, sporcano il colpo d’occhio metropolitano più apprezzato al mondo.

Altra piccola incrinatura: dal Pd, il vicesegretario regionale Enzo Foschi ha sottolineato come “per la prima volta” i partecipanti alla corsa abbiano “dovuto pagare gli autobus Atac per recarsi alla partenza della gara pur essendo muniti di pettorina. In passato si era sempre stabilito di considerare la pettorina e l’iscrizione un modo per permettere l’utilizzo del mezzo pubblico il giorno dell’evento”. La decisione di quest’anno è legata, a quanto si apprende, al percorso del concordato avviato per risanare Atac, azienda gravata da 1,3 miliardo di debiti.