Marino, ultima giunta: Fori pedonali nei festivi e week end

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2015 - 23:26 OLTRE 6 MESI FA
Marino, ultima giunta: Fori pedonali nei festivi e week end

Via dei Fori Imperiali (Ansa)

ROMA – Ignazio Marino non si dimette e in parte vince la sua battaglia per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, la strada che da piazza Venezia porta al Colosseo.

La sua giunta ha approvato la delibera sulla sperimentazione della pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali per un anno limitatamente nei week end e nei festivi. Dunque dal 26 dicembre prossimo al 26 dicembre 2016, nei week end, nei festivi e nei ‘ponti’ anche bus e taxi “spariranno” da via dei Fori. In base alla decisione della giunta presieduta da Ignazio Marino, via dei Fori Imperiali sarà integralmente pedonale h24 anche durante le feste natalizie, dal 25 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 compreso.

Inoltre il 26 dicembre inizierà la sperimentazione che allontanerà anche il trasporto pubblico da via dei Fori imperiali limitatamente ai giorni festivi, ai ponti e ai week end. La sperimentazione durerà un anno. Dalla pedonalizzazione sono esclusi i velocipedi e i veicoli autorizzati all’accesso alle aree di culto e accoglienza situate lungo via dei Fori Imperiali e sul Colle Palatino. Esclusi anche i veicoli del servizi pubblici attivi nei servizi di decoro urbano, emergenza e soccorso.

Fin dal suo insediamento, Ignazio Marino ha portato avanti la sua battaglia della pedonalizzazione della strada, iniziata con la tanto discussa chiusura al traffico dell’ultimo tratto, quello che costeggia il Colosseo.