Mario Draghi sulla guerra in Ucraina: “L’Italia è per il cessate il fuoco e negoziati”

Mario Draghi esterna la posizione dell'Italia sulla guerra in corso in Ucraina: "Vogliamo il cessate il fuoco ed i negoziati".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2022 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA
Mario Draghi sulla guerra in Ucraina: "L'Italia è per il cessate il fuoco e negoziati"

Mario Draghi sulla guerra in Ucraina: “L’Italia è per il cessate il fuoco e negoziati” (foto Ansa)

Il premier Mario Draghi ha tenuto al Senato e alla Camera l’informativa sulla guerra in Ucraina. Il nostro Paese chiede il cessate il fuoco e dei negoziati portati avanti in maniera costruttiva. 

Mario Draghi: “I progetti russi non sono andati in porto per la resistenza del popolo ucraino”

“La guerra è giunta all’85mo giorno: la speranza di conquistare vaste aree del paese in tempi brevi da parte dei russi s’è scontrata con la resistenza del popolo ucraino”, ha detto il premier Mario Draghi in apertura della sua informativa sulla guerra in Ucraina.

“Per impedire che la crisi umanitaria si aggravi dobbiamo raggiungere prima possibile un cessate il fuoco e far ripartire i negoziati: è la posizione dell’Italia, dell’Ue e che ho condiviso con Biden”, afferma il premier.

Mario Draghi: “I negoziati per la pace? L’Ucraina deve avere una importante voce in capitolo”

“L’Italia si muoverà con i partner europei e gli alleati per ogni possibilità di mediazione, ma sarà l’Ucraina e non altri decidere quale pace accettare, una pace senza Ucraina non sarebbe accettabile”, afferma Draghi.

“Serve la razionalizzazione della spesa militare in Ue – prosegue – la cui distribuzione è inefficiente: serve una coordinamento degli investimenti in sicurezza.

Come detto da Mattarella, nel lungo termine servirà uno sforzo creativo su un modello di conferenza di Helsinki”.

Negli “incontri” avuti negli Usa “ho riscontrato un apprezzamento universale per la solidità della posizione italiana. Questa posizone ci permette di essere in prima linea senza ambiguità nella ricerca della pace”. I contatti tra “il capo del Pentagono e il minstro della difesa rappresenta un segnale incoraggiante dall’inizio della guerra”.

Draghi annuncia il vertice Italia-Turchia per i primi giorni di luglio ad Ankara.