Mario Scaturchio è morto. Fu il re della pasticceria napoletana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2015 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA
Mario Scaturchio è morto. Fu il re della pasticceria napoletana

La pasticceria Scaturchio di Napoli

NAPOLI – E’ morto a 86 anni Mario Scaturchio, re dei pasticceri napoletani. L’uomo è stato stroncato da un infarto. Fino a pochi giorni prima, però, non aveva smesso di lavorare, preparando dolci nel laboratorio di famiglia, che regolarmente andava a controllare per vedere che tutto andasse avanti secondo tradizione.

Scrive VesuvioLive: 

“Le passioni di Mario, all’anagrafe Nicola, sono state per tutta la sua vita i dolci artigianali e il laboratorio di famiglia che danno fama e lustro al suo cognome da oltre un secolo. È proprio lì che Mario tornava periodicamente per assicurarsi che la produzione fosse rimasta impeccabile anche durante la sua assenza.

La prima storica pasticceria fondata dal padre in una delle piazze più belle del centro storico di Napoli deve la creazione di uno dei prodotti tipici firmato Scaturchio, cioè il Ministeriale: un medaglione con un sottile involucro di cioccolato fondente con un ripieno a base di liquori.

Al decano dei pasticcieri partenopei si deve il merito di aver diffuso in tutto il mondo le mille delizie della pasticceria artigianale napoletana e in particolar modo della pastiera.

Tanti sono gli amici e i colleghi che dopo la triste notizia sono corsi per regalargli un ultimo saluto nella chiesa di San Domenico Maggiore”.