Marsala, 22 alunni figli di pregiudicati nella stessa classe-ghetto. Il sindaco: “Sarebbe molto grave”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2022 - 20:42 OLTRE 6 MESI FA
Marsala, 22 alunni figli di pregiudicati nella stessa classe-ghetto. Il sindaco: "Sarebbe molto grave"

Marsala, 22 alunni figli di pregiudicati nella stessa classe-ghetto. Il sindaco: “Sarebbe molto grave” (foto Ansa)

Una intera classe di prima elementare a Marsala (Trapani) composta da alunni che sono tutti figli di pregiudicati.

La circostanza è emersa dalla relazione della commissione antimafia regionale sulla dispersione scolastica. Alla commissione lo ha riferito Salvatore Inguì, direttore dell’Ufficio del Servizio sociale per i minorenni di Palermo e referente provinciale di Libera. “Hanno fatto una classe differenziata, sostanzialmente” ha detto Inguì nella sua audizione. Insomma, una “classe ghetto”.

Le parole di Salvatore Inguì

“Mi ha chiamato la settimana scorsa un insegnante e mi ha fatto un elenco di bambini, questo elenco di bambini… Mi chiedeva se io li conoscessi. Li conoscevo tutti, me ne ha elencati ventidue. Qual è la caratteristica di questi bambini? Che sono tutti figli di soggetti con gravi pregiudizi penali. Io ho detto: ‘ma perché mi fai questo elenco?’ Guarda caso tutti questi bambini sono in una sola classe elementare, iniziano la prima elementare ed hanno messo in questa classe solo bambini di questo tipo”.

Le parole del sindaco di Marsala

“Spero che non sia vero – dice il sindaco di Marsala Massimo  Grillo -. Sarebbe molto grave. Credo nella serietà delle fonti da cui proviene la notizia, credo e spero anche che la dirigente possa chiarire presto”. 

“Per quanto mi riguarda – continua il primo cittadino – ho chiesto formalmente informazioni alla stessa dirigente e attendo la relazione a stretto giro”.