Mascali. Filippo Monteforte arrestato: ex sindaco del comune sciolto per mafia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2013 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA
Mascali. Filippo Monteforte arrestato: ex sindaco del comune sciolto per mafia

Mascali. Filippo Monteforte arrestato: ex sindaco del comune sciolto per mafia

CATANIA – Filippo Monteforte, ex sindaco di Mascali, è stato arrestato il 10 dicembre. Il Comune in provincia di Catania è stato sciolto nel 2003 per infiltrazioni mafiose. Oltre a Monteforte sono state arrestate altre nove persone con le accuse di corruzione aggravata dal metodo mafioso nell’ambito di un’inchiesta su rapporti tra ex amministratori del Comune di Mascali, imprenditori e Cosa nostra. Tra gli arresti anche l’ex presidente del consiglio comunale Biagio Susinni e Alfio Romeo del clan Laudani.

L’ex sindaco risulta indagato dal nel gennaio scorso nell’ambito dell’inchiesta Nuova Ionia della Procura di Catania, che è in fase di richiesta di rinvio a giudizio, su rifiuti e mafia. Il reato ipotizzato nei suoi confronti, a conclusione di indagini della Dia, è di corruzione.

Una sua richiesta di arresto sollecitata, in quell’occasione, dalla Procura fu rigettata sia dal gip sia, successivamente, dal Tribunale del riesame di Catania. Il Comune di Mascali è stato sciolto ad aprile dal Consiglio dei ministri, su proposta dell’allora ministro dell’Interno, a conclusioni di indagini avviate dai carabinieri della compagnia di Giarre.

Biagio Susinni, ex deputato regionale, ed ex sindaco e poi ex presidente del Consiglio comunale di Mascali, nel 2000 è stato arrestato per scontare una condanna a te anni e 4 mesi di reclusione per accuse di corruzione risalenti a un periodo compreso tra il 1991 e il 1994 in abusi edilizie e appalti pubblici. Il Consiglio comunale di Mascali fu sciolto, una prima volta, il 5 giugno del 1992 per ”pressanti condizionamenti” degli amministratori locali da parte della criminalità organizzata.