Mascherine all’aperto obbligatorie a Roma e nel Lazio dal 23 dicembre al 23 gennaio: firmata l’ordinanza

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 21 Dicembre 2021 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
mascherine aperto regione lazio

Mascherine all’aperto obbligatorie a Roma e nel Lazio dal 23 dicembre al 23 gennaio: firmata l’ordinanza (foto Ansa d’archivio)

Lazio, mascherine anche all’aperto a partire dal 23 dicembre fino al 23 gennaio. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti, ha firmato Ordinanza che prevede che a “decorrere dalle 00:00 del 23 dicembre 2021 e fino alle 24:00 del 23 gennaio 2022 è disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di Certificazione Verde Covid-19″.

Regione Lazio, tornano le mascherine all’aperto

Zingaretti lo aveva annunciato nella giornata di ieri a margine dell’inaugurazione di un progetto sulla telemedicina negli istituti penitenziari. Si tratta, come ha spiegato ieri il governatore, di “una misura preventiva ma, come abbiamo sempre fatto, puntiamo ad anticipare il virus“.

Cosa altro prevede l’ordinanza

L’ordinanza prevede inoltre che “è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private”. Si prevede, per tutta la durata dell’ordinanza, “l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni”.

Lo screening viene fatto con il fine di “intercettare tempestivamente eventuali casi positivi. Fermi restando gli ulteriori obblighi previsti dalla stratificazione del rischio in capo all’Azienda Sanitaria o Struttura sanitaria”.

L’esenzione dall’obbligo della mascherina “è prevista per i bambini con età inferiore a sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e nel corso dell’esercizio all’aperto di attività motorie e/o sportive”.