Sono almeno mille ogni anno [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz – Apps on Google Play] i casi analoghi segnalati ogni anno a livello nazionale in tutta la popolazione, ma la fascia di età più a rischio è quella pediatrica: in particolare risultato particolarmente colpiti i bambini con meno di un anno di età. E i sintomi della meningite da streptococco sono del tutto simili a quelli di altre malattie: quindi mal di testa, febbre alta, testa, nausea e vomito, difficoltà a tenere dritto il collo e convulsioni.

Si tratta di una forma di meningite, precisano dall’ospedale, che si trasmette alla nascita dalla madre al bambino. A differenza di altre forme di meningite non impatta sulla salute pubblica e non sono necessarie misure di profilassi.

Il piccolo era nato a Massa, per poi essere trasferito al Meyer di Firenze per le cure del caso. Le sue condizioni erano apparse gravi fin da subito e purtroppo non ce l’ha fatta. Il decesso è avvenuto nella serata di mercoledì 8 agosto, due sere fa, anche se la notizia si è diffusa nelle ultime ore.