Massoneria, a Portoferraio il concorso della loggia ha il patrocinio del Comune

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Marzo 2017 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Massoneria, a Portoferraio il concorso della loggia ha il patrocinio del Comune

Massoneria, a Portoferraio il concorso della loggia ha il patrocinio del Comune (Nella foto, il centro culturale de Laugier)

PORTOFERRAIO (LIVORNO) – Polemica a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, per la decisione della giunta comunale di patrocinare un concorso per studenti liceali indetto dalla loggia massonica Nuova Luce dell’Elba. 

Con la delibera approvata il primo marzo scorso il Comune toscano ha concesso il patrocinio per lo svolgimento di un concorso e di una conferenza pubblica nel chiostro del centro culturale De Laugier il 20 maggio prossimo.

Spiega il Tirreno: 

In occasione dei suoi 50 anni, la loggia ha deciso di organizzare un concorso rivolto alle scuole superiori dell’isola che avrà per oggetto «una ricerca storica – si legge nell’atto approvato dalla giunta regionale  – sui valori di libertà, uguaglianza e fratellanza». A tale proposito la loggia assegnerà tre borse di studio nel corso della conferenza che si terrà nella chiostra della De Laugier. «Dato atto che è consuetudine – si legge nell’atto comunale – per l’amministrazione comunale sostenere iniziative di carattere culturale e sociale è stata ritenuta meritevole di adesione la richiesta di patrocinio di questo evento».

Sulla decisione del Comune non sono mancate le polemiche, in città e sui social. Sotto accusa la scelta dell’amministrazione comunale di concedere il patrocinio, e quindi logo e immagine del Comune di Portoferraio, a sostegno di un’iniziativa ideata e promossa dalla massoneria.