Matera vuole andarsene in Puglia. Il Comune annuncia un referendum

Pubblicato il 23 Ottobre 2012 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA
Le nuove province

MATERA- Matera adesso vuole andarsene in Puglia. Se non si può essere provincia, e con il riassetto voluto dal governo non si può più, si diventi almeno provincia di Bari. Così il comune, a quanto pare, chiamerà i cittadini alle urne per un referendum.

Dopo la  soppressione della Provincia, la città di Matera sarà chiamata a votare in un referendum ”finalizzato alla verifica della volontà popolare in merito al destino della nostra città”, stabilisce infatti un documento approvato lunedì sera all’unanimità dal consiglio comunale, che – inoltre – ha espresso l’auspicio che ”lo stesso strumento referendario venga adottato dagli altri comuni della provincia”.

Il documento ha sottolineato la ”continua spoliazione in corso del territorio materano”. Il consiglio comunale di Matera ha approvato, sempre all’unanimità, un altro documento, simile a quello varato nei giorni scorsi dal Consiglio regionale della Basilicata, che prevede il riordino delle Province in Basilicata, con la nascita della ”Provincia di Lucania a Matera”. Ma la prospettiva di perdere la sede della Provincia – anche di quella unica regionale – è stata nettamente rigettata da Potenza che, in base a quanto previsto dalla legge, resterà  l’unico capoluogo della Basilicata, sia provinciale sia regionale.