Materiale scolastico contraffatto: sequestro da 2,3 mln di euro

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

TARANTO, 24 OTT – Militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Taranto, a conclusione di controlli condotti in collaborazione con funzionari della Dogana, hanno sottoposto a sequestro oltre 24mila tra capi di abbigliamento, zaini e astucci scolastici contraffatti, per un valore commerciale complessivo di oltre 2,3 milioni di euro.

In particolare, le Fiamme gialle hanno intercettato due container sospetti provenienti dai porti della Repubblica popolare cinese di Xiamen e Yantian, accompagnati da documentazione che attestava la presenza di abbigliamento per bambini e zaini scolastici. La merce era destinata a due societa' di Valencia (Spagna) e Tunisi (Tunisia).

Nel corso dei controlli delle merci contenute nei container, i militari hanno rinvenuto oltre 23mila felpe con i marchi falsi 'Burberry', 1.200 zaini e astucci scolastici con i marchi 'Wizards', 'Hannah Montana', 'Tommy & Jerry' e 'Barbie. Le perizie hanno confermato il sospetto sulla perfetta contraffazione dei marchi che avrebbe facilmente tratto in inganno il consumatore finale.