Maturità 2014, terza prova: 1 su 3 ha copiato. E il 50% dei prof ha suggerito…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2014 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2014, terza prova: 1 su 3 ha copiato. E il 50% dei prof ha suggerito...

Maturità 2014, terza prova: 1 su 3 ha copiato. E il 50% dei prof ha suggerito…

ROMA – Uno studente su 3 ha copiato alla terza prova dell’esame di maturità del 2014 e a suggerire, nel 50% dei casi, sono stati proprio i professori. Questo l’andamento del quizzone e ultima prova scritta dell’esame che si è tenuto il 23 giugno nelle scuole italiane secondo i dati del sito Skuola.net.

Alla terza prova dunque si copia, più che nelle altre. Se il 69% dei mille intervistati ha dichiarato di aver fatto tutto da solo, c’è un 31% che ammette invece di aver scopiazzato a destra e a manca. Come? Uno su 10 ha utilizzato i bigliettini che aveva preparato e messo in tasca, il 15% ha avuto il compito da un compagno mentre il 7% ha consultato Internet.

La quota è in netto rialzo visto che nella prima prova (dove in realtà copiare serve a poco) i copioni erano appena l’8%. Mentre nella seconda prova, notoriamente la più scopiazzata, la percentuale si è impennata fino al 20%.

E ora ecco la sorpresa quizzone: un boom repentino di copioni che raggiunge addirittura il 30%. I ragazzi non hanno solo utilizzato pizzini e smartphone. I suggerimenti sono arrivati anche dai loro docenti che, probabilmente mossi a pietà, hanno elargito “consigli” sulla prova. Secondo il sondaggio di Skuola.net, infatti, il 48% degli studenti riferisce che il prof li ha aiutati: tra questi c’è una quota del 30% che afferma che i suggerimenti sono stati pochi. Ma ci sono comunque stati.

Facile o difficile? Una buona quota di candidati, circa il 38%, riferisce di aver trovato una prova in linea con le aspettative. Senza troppe brutte sorprese, quindi, circa un ragazzo su 4. Mentre meno di un candidato su 3 si dice sollevato: il 28% dei maturandi, infatti, riferisce di aver trovato la prova più semplice di quanto previsto. Troppo difficile, invece, il quizzone per il 35% degli intervistati: a scuotere i ragazzi, domande e argomenti inaspettati.

Il quizzone ha molte varianti, quali sono state quelle più utilizzate in questa maturità 2014? Primo fra tutti quello con i quesiti a risposta singola, in cui il ragazzo può rispondere liberamente in poche righe, adottato nel 32% dei casi. A seguire i quesiti misti, cioè contenenti sia la risposta multipla che quella aperta, scelto dal 27%. E poi il quiz a crocette, quello cioè esclusivamente a risposta multipla, a cui spetta di diritto il titolo di “quizzone”, è stato adottato in un caso su 5. Seguono la trattazione sintetica degli argomenti e i problemi scientifici a soluzione rapida.