Maturità 2014, tracce prima prova: Quasimodo, violenza, Renzo Piano, Prima Guerra Mondiale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2014 - 08:45| Aggiornato il 19 Giugno 2014 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2014, tracce prima prova

(Foto LaPresse)

ROMA – Una poesia di Salvatore Quasimodo è stato scelto come traccia della prima prova dell’esame di maturità del 2014.  La mattina del 18 giugno oltre 490 mila studenti affrontano la maturità e tra le tipologie potranno scegliere l’analisi del testo. Violenza e non violenza nel ‘900, Tecnologie pervasive e nuove responsabilità sono le tracce proposte per il saggio breve.

Per il tema storico l’argomento è il centenario della Prima Guerra Mondiale, e in particolare il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014. A sorpresa il tema di attualità invita i giovani studenti ad una riflessione sulle parole dell’architetto Renzo Piano: “Siamo un Paese straordinario ma fragile”.

(Per scaricare il PDF della prima prova clicca qui.)

TIPOLOGIA DI TRACCE – Le tracce saranno di quattro diverse tipologie: analisi e commento del testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o di attualità. Gli studenti potranno scegliere la tipologia che preferiscono e l’argomento tra quelli proposti dal Ministero dell’Istruzione.

TRACCIA ANALISI DEL TESTO – Salvatore Quasimodo è l’autore con cui i maturandi si dovranno confrontare se sceglieranno l’analisi del testo come prima prova. La poesia scelta per la prima prova della maturità è “Ride la gazza, nera sugli aranci“.

(Per leggere il testo della poesia clicca qui.)

TRACCIA TEMA STORICO – Il centenario della Prima Guerra Mondiale sarà il tema in cui si cimenteranno gli studenti che sceglieranno di svolgere il tema storico nella maturità del 2014.

Il toto-tracce aveva dato il centenario della Prima Guerra Mondiale come favorito, ma gli anniversari tra cui scegliere erano diversi: il 22 novembre 2013 è stato infatti il 50° anniversario della scomparsa di John Fitzgerald Kennedy, assassinato a Dallas, e ancora la morte di Nelson Mandela e il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino.

(Per leggere la traccia del tema storico sulla Prima Guerra Mondiale clicca qui)

TRACCIA TEMA ATTUALITA’ – Per il tema di attualità a sorpresa spunta la riflessione su una frase dell’architetto Renzo Piano:

“Siamo un Paese straordinario ma fragile”.

(Per leggere la traccia del tema di attualità su Renzo Piano clicca qui)

Una frase che forse non si aspettava chi in questi giorni di toto-tracce puntava tutto sull’alluvione in Sardegna, il caso Expo 2015 e il decimo anniversario di Facebook, social network lanciato da Mark Zuckerberg.

TRACCIA SAGGIO O ARTICOLO DI GIORNALE – Sono quattro le tracce proposte per l’articolo di giornale o saggio breve tra cui gli studenti potranno scegliere:

– Il tema del dono nell’arte;

– La violenzae la non violenza;

– Le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico;

– La tecnologia pervasiva.

(Per leggere le tracce del saggio breve o articolo di giornale clicca qui.)

(Foto Twitter)

Studenti al liceo Visconti di Roma (foto LaPresse)