Maturità 2014, seconda prova: Luciano al classico, integrali allo scientifico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2014 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2014, tracce seconda prova: greco a classico, matematica a scientifico

Maturità 2014, tracce seconda prova: greco a classico, matematica a scientifico

ROMA – Un testo di Luciano per la seconda prova di Greco al liceo Classico. Poi matematica al liceo Scientifico e lingua straniera al Linguistico. Questi sono gli argomenti della seconda prova dell’esame di maturità del 2014. Dopo la prova di italiano del 18 giugno circa 490.000 candidati della Maturità 2014 affrontano la mattina del 19 giugno il secondo scritto. La materia scelta per la seconda prova cambia da istituto ad istituto.

Quest’anno gli studenti si dovranno cimentare con Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico. Le materie sono state rese note a gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali.

Naturalmente restano validi anche per la seconda prova i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media.

Circa 600.000 studenti affronteranno tra poco la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.

Ecco l’elenco delle materie per ogni indirizzo:

Liceo classico: Greco. Il testo della versione è “L’ignoranza acceca gli occhi” di Luciano tratto da Contro un bibliomane ignorante”;

– Liceo scientifico: matematica. Ecco la foto della prova:

 

– Liceo Pedagogico: Pedagogia. Il tema è l‘ambiente di apprendimento.

 

Liceo Linguistico: Lingua straniera.Le tracce sono un brano di Ralph Ellison e testo di El Pais, scrive Skuola.net.

Per la comprensione del testo letterario è stato proposto un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man“.

Il testo di attualità è tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas dal titolo “Otra Europa”.

 

– Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale. Ecco la foto della prova:

 – Istituto tecnico per geometri: Estimo. L’argomento è l’esproprio per la costruzione di una scuola d’infanzia;

 

Istituto tecnico per il turismo. Per l’argomento Tecnica turistica è stato scelto l’Expo 2015: si parla dell’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. Lo riferisce Skuola.net.

Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica;

Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica;

 

Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche. La seconda prova chiede agli studentila realizzazione di un sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola e lavoro.

 

Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria;

 

Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. La materia è alimenti e alimentazione e l’argomento della seconda prova è sulla conservazione corretta degli alimenti.

 

Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata. Le tracce di scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

(Foto Twitter)

Segui la diretta su Twitter: