Maturità 2015, prima prova: tracce PDF INTEGRALE

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2015 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
La prima prova degli esami di maturità 2015

La prima prova degli esami di maturità 2015

ROMA – Oggi, mercoledì 17 giugno, si è svolta la prima prova (di italiano) degli esami di maturità. La prima prova è uguale per ogni scuola e gli studenti possono scegliere tra 4 diverse tipologie di traccia: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. La seconda prova è fissata per il 18 Giugno.  La terza prova, diversa per ogni istituto, si svolgerà invece lunedì 22 giugno. A partire dal 25 giugno inizieranno gli esami orali.

Per l’analisi del testo il Miur ha scelto Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Questi invece i temi per la prova di Tipologia B (ovvero il saggio breve): “La letteratura come esperienza di vita”, “Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”, “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà” e, in ambito tecnico scientifico “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il
mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. Per il tema storico come argomento è stata scelta la Resistenza. Malala come tema di attualità. Questo il PDF INTEGRALE con la prima prova.