ROMA – Pirandello, Dante, Ungaretti e Svevo: secondo un sondaggio di Skuola.net (portale dedicato agli studenti) sono queste le possibili tracce che potranno uscire per la prima prova dell’esame di maturità 2015. Prima prova in calendario il prossimo 17 giugno. La prima prova è uguale per ogni scuola e gli studenti possono scegliere tra 4 diverse tipologie di traccia: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità.
Per il saggio breve o il tema le tracce che gli studenti ipotizzano riguardano anniversari o l’attualità, come i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale o il 750esimo anniversario della nascita di Dante. Ma anche la Liberazione, visto che sono passati 70 anni dal 25 aprile 1945. Per quanto riguarda l’attualità, è in pole Expo 2015, seguito da Isis, terrorismo e immigrazione.
La seconda prova è fissata per il 18 Giugno. La terza prova, diversa per ogni istituto, si svolgerà invece lunedì 22 giugno. A partire dal 25 giugno inizieranno gli esami orali. Il 5 giugno il Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale (http://www.istruzione.it/) tutte le commissioni, scuola per scuola, città per città, per gli esami di maturità 2015.