Maturità 2016: voto, commissari, materie e date

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2016 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
maturita_2016_prima_prova_seconda_prova_terza_prova_calendario

Maturità 2016: prima, seconda e terza prova: calendario

ROMA – Maturità 2016, prima prova, seconda prova e terza prova: il calendario. Mercoledì 22 giugno: questa la data della prima prova per gli esami di Maturità 2016. Il giorno dopo, il 23 giugno, la seconda prova. Lunedì 27 giugno la terza prova. Per quanto riguarda le date degli orali, invece, non c’è una data stabilita. Il Miur, infatti, non stabilisce il giorno d’inizio dei colloqui d’esame. Ogni scuola può così organizzare come vuole il calendario degli orali.

Clicca qui per tutti gli aggiornamenti sul sito del Ministero dell’Istruzione. Per scoprire da quali professori è composta la vostra commissione dell’esame di Maturità 2016 dovete cliccare su questo link e inserire il vostro indirizzo di studio (liceo, istituto tecnico o professionale) e la provincia. Le pagine del motore di ricerca spesso risultano inaccessibili per il gran numero di richieste inviate al sistema.

 

Come funziona la prima prova? Sono quattro le tipologie di tracce che venrrano preparate dal Miur: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. La traccia andrà svolta in un massimo di sei ore di tempo e con il solo aiuto del vocabolario d’italiano.

COMMISSARI ESTERNI – L’ora X arriverà il prossimo 7 giugno, quando i singoli uffici provinciali (gli ex provveditorati) comunicheranno alle scuole i nomi dei 38mila commissari esterni e dei 12mila presidenti che, assieme ai 75mila membri interni incaricati dalle scuole, gestiranno prove scritte e colloqui degli esami di maturità 2016. Questo il link al motore di ricerca del sito del Ministero dell’istruzione dove sarà possibile guardare gli elenchi completi, scuola per scuola, dei commissari.

TOTO-TEMA MATURITA’ 2016- Ecco gli anniversari più importanti del 2016 per il tototema della prima prova di maturità: 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, 80° anniversario della morte di Luigi Pirandello, 30° anniversario disastro di Chernobyl, 70° anniversario della nascita dell’ UNICEF, 70° anniversario della nascita dell’ UNICEF150° anniversario della nascita di Benedetto Croce, 75° anniversario dell’attacco a Pearl Harbor e 75° anniversario dell’attacco a Pearl Harbor120° anniversario della nascita di Eugenio Montale.

In molti puntano anche su una possibile traccia su Umberto Eco, morto lo scorso 19 febbraio.

SECONDA PROVA MATURITA’ 2016- A gennaio il Miur ha pubblicato le materie della seconda prova. Questo l’elenco:

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito alcuni esempi di seconda prova. Ecco il link.

Materia seconda prova liceo classico 2016: greco
Materia seconda prova liceo scientifico 2016: matematica
Materia seconda prova liceo scientifico scienze applicate: matematica
Materie seconda prova liceo linguistico: lingua straniera 1
Materia seconda prova liceo delle scienze umane: scienze umane
Materia seconda prova liceo scienze umane, opzione economico sociale: diritto ed economia politica
Materia seconda prova liceo musicale: teoria analisi e composizione
Materia seconda prova liceo coreutico: tecniche della danzaMaterie seconda prova istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: economia aziendale
Materie seconda prova istituto tecnico turistico: Discipline turistiche e aziendali
Materie maturità 2016 istituto tecnico meccanica meccatronica energia: meccanica macchine ed energia
Materie istituto tecnico trasporti e logistica: struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
Materie seconda prova 2016 alberghiero: Scienza e cultura dell’alimentazioneMaterie seconda prova maturità 2016 indirizzo Servizi commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali
Materie seconda prova istituto professionale Produzioni industriali ed artigianali: Tecnica di produzione e di organizzazione

TERZA PROVA MATURITA’ 2016 – Saranno le commissioni a scegliere le materie della terza prova, la tipologia di compito (se a domande aperte o chiuse), i quesiti e il tempo a disposizione per lo svolgimento.