Maturità 2016 DIRETTA seconda prova: tutte le tracce

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2016 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2016, seconda prova

Maturità 2016, seconda prova

ROMA – Oggi, giovedì 23 giugno, gli studenti svolgeranno la seconda prova della maturità 2016: si tratta dello scritto dell’Esame di Stato incentrato su una delle materie caratterizzanti, ovvero le discipline principali indicate dal Miur per ciascun percorso di studio.

A gennaio di ogni anno, poi, il Miur sceglie dalla lista quale sarà la materia della seconda prova per ogni percorso di studio. Quest’anno l’annuncio è avvenuto il 28 gennaio.

Al Liceo Classico gli studenti sono chiamati a tradurre una versione di Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica. Matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Sono alcune delle materie scelte dal ministero per la seconda prova. Come ieri, il Miur ha comunicato la chiave per aprire il plico telematico.

DIRETTA SECONDA PROVA MATURITA’ 2016:

ORE 10:20 Parliamo ora della traccia di economia aziendale della ragioneria, cioè l’istituto tecnico commerciale di Amministrazione Finanza e Marketing. Il Post riporta che: “nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico”.

ORE 10:00 L’articolazione Enogastronomia dell’istituto alberghiero ha una traccia di scienze e cultura dell’alimentazione. Il Post riporta che chiede di: “sviluppare un tema sul modo corretto di alimentarsi tenendo presente la ‘piramide della dieta mediterranea moderna’”.

ORE 09:45:  “L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio”. E’ uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

ORE 09:30: Parliamo ora della traccia della seconda prova di matematica 2016 del Liceo Scientifico. Corriere.it riporta che uno dei problemi: “chiede di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino”. Sempre il Corriere fa sapere che per all’artistico: “Per design viene richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura: i ragazzi devono progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo: il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo”. Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano segue una serie di richieste. Per quanto riguarda poi gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

ORE 09:22: Funzioni integrali per lo Scientifico.

ORE 09:17: Greco, brano tratto da ‘Sulla Pace’.

Di Isocrate è stato proposto ai maturandi un brano tratto dall’opera “Sulla Pace” (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia.

ORE 08:56: E dopo le prime notizie sulla versione di greco di Isocrate passiamo alle prime news sulla traccia della seconda prova 2016 del liceo delle Scienze umane. Il tema per questa scuola richiederebbe agli studenti di “illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa”, secondo quanto riporta Corriere.it.

ORE 8:51: A pochissimi minuti dall’apertura dei plichi arrivano le prime indiscrezioni sulle tracce. Sarebbe Isocrate l’autore della versione di greco della Maturità 2016 secondo quanto riporta Repubblica.it. Il brano sarebbe tratto dall’opera Panegirico.

ORE 8:30: In questi istanti i commissari stanno scaricando le tracce della seconda prova di Maturità 2016 e tra pochissimo le consegneranno agli studenti. Chissà chi sarà l’autore della versione di greco 2016! Molti puntavano su Aristotele o Platone.

SEGUI LA DIRETTA TWITTER