Maturità 2016 prima prova, diretta: TRACCE, SVOLGIMENTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2016 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2016 prima prova

Maturità 2016 prima prova

ROMA – Umberto Eco, le donne al voto, il rapporto padre-figlio e il Pil sono gli argomenti di alcune delle tracce della prima prova di maturità 2016, scattata alle 8.30 per oltre 500mila studenti italiani. Il tema sul semiologo scomparso a febbraio riguarda le funzioni della letteratura. Per l’attualità, il tema parte da una riflessione sui confini. Il saggio breve in ambito tecnico-scientifico è invece sull’avventura dell’uomo nello spazio.

Per l’analisi del testo, ai ragazzi è stato proposto di Eco un brano tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura.

Quattro le possibili scelte per chi vuole cimentarsi nel saggio o nell’articolo di giornale. Il rapporto padre-figlio nelle arti e nella letteratura del ‘900 è la traccia in ambito artistico, mentre chi opta per il saggio in ambito economico dovrà riflettere sul tema “Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il Pil misura di tutto?”. Per il saggio politico-storico, il tema è il valore del paesaggio. Per quello tecnico-scientifico, invece, “L’uomo e l’avventura nello spazio”: tra i documenti a corredo della traccia anche un articolo sulla figura di Samantha Cristoforetti.

DIRETTA:

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. E’ una delle tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano (QUI LO SVOLGIMENTO). Per l’analisi del testo ai ragazzi è stato proposto di Eco un brano tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura (FOTO TRACCIA).

Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico (QUI LO SVOLGIMENTO).

Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.

L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

Per la traccia del tema d’attualità ci sarebbe una riflessione sul concetto di confine di Piero Zanini.

Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti che stanno affrontando la prima prova dell’esame di maturità. E’ l’argomento scelto per il saggio storico-politico.

Alla maturità 2016 approda anche Vittorio Sgarbi. C’è un estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, tra i documenti a corredo della traccia “Il valore del paesaggio” proposta per il saggio breve in ambito storico e politico.

Tra le fonti dalle quali i maturandi possono trarre ispirazione per il saggio breve artistico-letterario (il rapporto padre figlio nelle arti e nella letteratura del 900) c’è l’opera di De Chirico “Il figliol prodigo” e quella di Umberto Saba “Mio padre è stato per me l’assassino”. Presenti nelle fonti anche Franz Kafka con la sua “Lettera al padre” e Federico Tozzi “Con gli occhi chiusi”.

Per il tema sul voto alle donne in Italia (saggio di ambito storico) agli studenti sono stati proposti due brani: il primo di Alda De Céspedes, poetessa e partigiana italo-cubana, tra le prime a denunciare la posizione subalterna delle donna all’interno delle dinamiche sociali; il secondo di Anna Banti, scrittrice toscana che mise al centro di tutta la sua produzione letteraria la condizione femminile, soprattutto dal punto di vista psicologico.

ORE 8.40 – A pochi minuti dall’apertura delle tracce cominciano a diffondersi le prime indiscrezioni. Repubblica.it parla di un brano del saggio breve su Umberto Eco, autore gettonatissimo già nei giorni scorsi. Si vocifera poi di un tema storico sul voto alle donne del 1946. Rimanete sintonizzati per aggiornamenti.

Giannini comunica codice per le tracce. È stato diffuso alle 08:30 circa dagli studi di Uno Mattina, il secondo codice di accesso per ”decriptare” le tracce per il primo scritto della Maturità 2016. La sequenza di lettere e numeri è stata letta in diretta dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Abbinando questo codice a quello già in loro possesso le commissioni potranno ora “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

La password è pubblicata in contemporanea anche sulla Home Page del sito del Ministero (www.istruzione.it). Si potrà poi leggere anche sui profili social del Ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial).