Maturità 2019, le materie della seconda prova. Al Classico Latino e Greco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2019 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2019, le materie della seconda prova. Al Liceo Classico Latino e Greco

Maturità 2019, le materie della seconda prova. Al Classico Latino e Greco (foto Ansa)

ROMA – Latino e Greco. Nella seconda prova scritta della maturità 2019 debutta la prova multidisciplinare. Al liceo classico sono previsti, infatti, Latino e Greco. .

Sia la prima che la seconda prova scritta della maturità, da quest’anno saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre. Nel decreto con le materie pubblicato oggi sono individuate anche le discipline affidate a commissari esterni.

La prova quest’anno riguardera’ piu’ discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, fatta eccezione per quegli indirizzi in cui la disciplina e’ una sola. Una novita’ possibile in base al decreto legislativo 62 del 2017 che ha riformato l’Esame.

Il decreto con le materie della Maturità illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle commissioni, nei giorni precedenti. Il giorno della prova, per garantire massima trasparenza e pari opportunità, saranno gli studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.

“Comunichiamo le materie con largo anticipo – sottolinea il Ministro nel video di annuncio pubblicato su Facebook, rivolgendosi agli studenti -. Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Per questo da ottobre abbiamo cominciato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti. Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e april