Maturità 2018, materie seconda prova: come vederle sul sito del Miur

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Gennaio 2018 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA
Il motore di ricerca del Miur per conoscere le materie della seconda prova

Il motore di ricerca del Miur per conoscere le materie della seconda prova

ROMA – Dopo tanta attesa finalmente oggi, mercoledì 31 gennaio, sul sito del Miur verranno rese note le materie della seconda prova degli esami di Maturità 2018. Ma come si trovano sul sito del Miur? Ecco i tre link fondamentali per gli studenti. Nel primo link si potranno cercare e conoscere i nomi dei commissari esterni, scuola per scuola. Al momento il Miur non ha ancora reso noti i commissari esterni di quest’anno.

Questo il link per consultare i commissari dello scorso anno scolastico:

http://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaCommissioniEsami/indirizzi/ricerca?pk_vid=6e471d3925a4d6361517331790f75ff0

Il secondo link è quello che più interessa agli studenti in queste ore. Bisognerà selezionare il percorso (quindi scegliere tra Liceo/Istituto Tecnico/Istituto Professionale) e poi scegliere l’indirizzo. Una volta selezionate le due voci, quando saranno rese note, vi usciranno in automatico le materie corrispondenti. Al momento il Miur non ha ancora reso note le materie della seconda prova. Per questo il motore di ricerca mostra ancora le materie dello scorso anno scolastico.

Questo il link al motore di ricerca: http://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaMaterieEsami/indirizzi/

Il terzo link (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml) è alla pagina dedicata dal Miur agli esami di Maturità. Qui potete trovare tutte le informazioni e le notizie in tempo reale.

LE IPOTESI SULLE MATERIE DELLA SECONDA PROVA.

L’uscita del greco al Classico, nonostante la stragrande maggioranza preferirebbe avere a che fare con una versione di latino, sembra scontata. Molto meno scontata sembrerebbe l’uscita di matematica allo scientifico. Questo, infatti, dovrebbe essere l’anno di fisica per lo scientifico.

Il calendario dell’esame di Maturità 2018:

  • Prima prova: mercoledì 20 giugno 2018
  • Seconda prova: giovedì 21 giugno 2018
  • Terza prova: lunedì 25 giugno 2018
  • La data di inizio degli orali, invece, varierà da scuola a scuola. È probabile che nella maggior parte dei casi i colloqui prendano il via la settimana successiva alle due prove scritte, quindi il 26 giugno 2018.

DI SEGUITO LA DIRETTA TWITTER PER RESTARE AGGIORNATI IN TEMPO REALE: