Maturità 2018, la creatività per il tema di ambito economico: testi di Marx, Moretti e Bordoni

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2018 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2018, la creatività per il tema di ambito economico: testi di Marx, Moretti e Bordoni

Maturità 2018, la creatività per il tema di ambito economico: testi di Marx, Moretti e Bordoni

ROMA –  La creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso. E’ questa la traccia scelta per l’ambito socio-economico della prima prova di italiano della maturità 2018. Oggi, mercoledì 20 giugno, è il giorno della prima prova, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] quella di italiano.

Agli studenti è chiesto di redarre un saggio breve. La sfida è impegnativa: nel dossier ci sono brani tratti da “Il Capitale” di Karl Marx, Enrico Moretti con un testo sul neo-lavoro e la creatività come vero capitale, Carlo Bordoni “La noia creatrice”. Dopo aver letto attentamente i documenti i maturandi dovranno sottolineare ciò che in essi hanno rilevato come più rilevante per la stesura del loro saggio e confrontare le fonti l’una con l’altra, in modo da evidenziarne similitudini e differenze. Il tutto cercando di rispettare un filo conduttore come tesi da portare avanti.

Sono in tutto 509.307 gli studenti in classe oggi, di cui 492.698 interni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. Dopo le procedure iniziali d’identificazione e controllo, il plico contenente le tracce della prima prova maturità 2018 è stato aperto e consegnato ai maturandi: a quel punto, ogni studente può scegliere il tema affrontare nella prima prova maturità tra le diverse tipologie: A, o analisi del testo; B, o saggio breve/articolo di giornale; C, tema di storia; D, tema di attualità.

Dal momento della consegna delle tracce maturità, ogni candidato ha un massimo di 6 ore, con un tempo minimo di 3 ore, per completare e consegnare il tema.