Maturità 2019: simulazioni prima prova italiano sul sito Miur SCARICA PDF

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Febbraio 2019 - 09:21 OLTRE 6 MESI FA
maturità 2019 italiano

Maturità 2019: simulazioni prima prova italiano sul sito Miur

ROMA – Sono state pubblicate sul sito del Miur le simulazioni della prova scritta di italiano per gli esami di maturità 2019. “Sono tracce coerenti con quelle che saranno date a giugno“, scrive su Facebook il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

“La pubblicazione degli esempi di prova – aggiunge – è una delle misure che abbiamo predisposto per accompagnare voi maturandi e i vostri docenti nella preparazione dell’Esame di Stato. Faremo una rilevazione a campione per raccogliere le vostre considerazioni. Ringrazio gli insegnanti per il lavoro che stanno facendo per preparare i nostri ragazzi. E agli studenti dico: quello che affronterete sarà un Esame serio, naturalmente, ma molto equilibrato. Che valorizzerà il vostro percorso di studi. A tutti voi che oggi simulerete la prova auguro buon lavoro”, conclude il ministro.

“Le prove sono cambiate in modo intelligente”. A dirlo è il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Carmela Palumbo, ospite a Unomattina.

“Con questa maturità siamo più aderenti alla realtà e alle competenze che vengono richieste una volta adulti – ha spiegato Palumbo – la prima prova è volta innanzitutto a verificare la capacità di comprendere un testo scritto e produrre poi una propria organizzazione del testo. Nella seconda prova scritta le cosiddette materie caratterizzanti saranno presenti insieme in modo integrato. Per quanto riguarda il colloquio orale, prima aveva molto peso nella votazione ed era pienamente gestito dalla commissione d’esame, ora avrà lo stesso peso delle prove scritte e conterà comunque meno dell’intero percorso scolastico dello studente; viene inoltre maggiormente regolato nello svolgimento”.

Tipologia A – Esempio 1
Tipologia A – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 1
Tipologia B – Esempio 2
Tipologia B – Esempio 3
Tipologia C – Esempio 1
Tipologia C – Esempio 2