Maturità più difficile per il 67,2% degli studenti secondo un sondaggio

Pubblicato il 26 Giugno 2012 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La maturita' 2012 sara' ricordata come la piu' "tosta" del decennio e come piu' "seria" di quelle degli anni precedenti. E' quanto rivela un sondaggio online tra gli oltre 95.000 maturandi iscritti a universinet, al quale hanno risposto in 1.345.

"Sarà stato il clima di austerità che aleggia in Italia da alcuni mesi – commenta Renato Reggiani, direttore editoriale di Universinet.it – sarà stata la difficilissima, a detta di molti maturandi, versione di greco, sarà stato il compito di matematica con alcuni quesiti su argomenti che in molti licei scientifici sono stati affrontati solo nelle ultime settimane o la nuova trasmissione dei quesiti per mail senza le tradizionali buste, ma dal sondaggio risulta che il 67,2% l'ha definita piu' difficile e il 54% più seria".

Questo forse, secondo Reggiani, ha spinto molti a cercare disperatamente aiuto sulla rete, e tra quelli che dichiarano di aver copiato parte delle soluzioni il 27,8% ammette di essersi affidato a Facebook, che supera gli aiutini dei prof e membri interni (24,6%) e i siti studenteschi (19,5%). Sparito o quasi l'aiuto degli amici o parenti. Compagno di banco perfetto per la maturità appare quindi di nuovo, nonostante i severissimi divieti in vigore, l'uso di cellulari e smartphone che, grazie a Facebook e e-mail hanno permesso di condividere i quesiti e le soluzioni in tempo quasi reale.