Maturità, secondo scritto: è il giorno di matematica e latino

Pubblicato il 23 Giugno 2011 - 08:06 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo la prova di italiano di ieri, 22 giugno, gli oltre 496.000 maturandi 2011 affrontano oggi, 23 giugno, il secondo scritto. Anche questo, come il primo, è predisposto dal ministero, ma varia da indirizzo a indirizzo. Ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato.

La prova può essere articolata in più proposte a scelta del maturando che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta nel caso per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera. Quest’anno gli studenti si dovranno cimentare con il latino al liceo classico, la matematica allo scientifico e lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, avranno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale: in questi istituti la seconda prova potrà quindi essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.